AssolutamenteOriginariamente Scritto da ilrasta
infatti ho parlato di riscaldamento aerobico direi...non trovo sensato fare subito un riscaldamento anaerobico, e' molto importante innalzare gradualmente la temperatura corporea con una attivita' moderata che incrementi lentamente la circolazione di sangue nei distretti periferici.
La discussione sullo streching a freddo ma progressivo francamente mi lascia perplesso. Il muscolo freddo ha meno capacita' di allungarsi (vedi differenza appena alzato e dopo un bagno caldo).
L'incidenza di traumi e' piu' alta ovviamente se affronti uno streching non statico (con questo intendo i molleggi che vedo spesso svolgere nelle palestre e che possono causare piu' danni che altro, se parli invece di alungamento progressivo sono daccordo)
Sono daccordo sull'esecuzione prima e dopo, ma ritengo essenziale svolgerlo prima (al contrario di quello che viene riportato in alcuni articoli in sezione kinesiologia ma se non ho capito male Armando e' piu' o meno di questo stesso avviso).
Sarebbe interessante anche un suo passaggio da queste parti tanto per approfondire correttamente l'argomento.
Segnalibri