Dovresti quantificare cosa significa "forti", che so, un peso che tu ritieni esserlo, e anche "resistente".Originariamente Scritto da Tas
3x20 con 1' di recupero non ha molto senso perchè userai un carico molto basso rispetto al tuo teorico massimale, perciò andrai ad allenare sempre e solo le tue fibre lente ma resistenti. Questo non è ottimale, nemmeno per uno che volesse fare un 3x80, dato che non alleni una parte dei tuoi muscoli.
La schiena ti fà male proprio perchè un allenamento ad altissime ripetizioni ti porta ad uno squilibrio muscolare: in pratica via via che vai avanti nell'esecuzione si stancheranno prima i muscoli più deboli e poi quelli più forti.
Per i tuoi quadricipiti, femorali e glutei 45Kg non sono praticamente nulla, sono poco più del peso che spostano per salire le scale, mentre per i tuoi lombari il carico risulterà non eccessivo ma sicuramente impegnativo. Perciò ti si stanca la schiena e comincerai a flettere in avanti. Per compensare questo tu "strapperai" di schiena andando a creare un circolo vizioso.
Il tuo allenamento è buono per le primissime settimane di un principiante, poi devi cambiarlo perchè già dopo poche sedute diventi troppo forte per poter migliorare.
Segnalibri