quello alla rumena... visto che è un movimento parziale dello stacco da terra
quello alla rumena... visto che è un movimento parziale dello stacco da terra
Originariamente Scritto da kickboxer_87
...mmmm
ammetto di averla potuta un po' cagare fuori da bucale ma...Originariamente Scritto da Enrico_PL
lo stacco alla rumena assomiglia abbastanza a una sorta di Lock-out dello stacco completo... e questo di solito significa che il carico è + alto, e neanche di poco. Io mi ero preso come termine di paragone la panca.se eseguo un parziale nella parte di movimento + vantaggiosa alzerò molto di + rispetto a un ripetizione completa vero?
poi xò ripensandoci la pratica x lo stacco è diversa. ma immaginando di partire già in posizione eretta ( e quindi nn da terra, altrimenti come fai ad alzare + del tuo max di deadlift-nn avrebbe senso) credo (CREDO) che la situazione cambi.
Poi OVVIAMENTE non mi metto a discutere se gente come Enrico (respect! ) o riccio, che hanno moltissima esperienza, mi dicono che ho torto.
Saluti
Originariamente Scritto da kickboxer_87
![]()
![]()
![]()
veroOriginariamente Scritto da kickboxer_87
kick se non hai mai provato devi concederti un ciclo in cui provi i lockout della piana, ti garantisco che è un'esperienza! in tutti questi movimenti parziali ti ritrovi sempre in un punto che io definisco "emorroidario"...quando il bilancere è poggiato ai sostegni e lo devo tirar su da metà corsa lo sforzo è intensissimo, anche perchè hai un intervallo nella catena concentrica - eccentrica che è devastante. ti assicuro che spesso lo sforzo è meno intenso quando il ROM è completo piuttosto che parziale.Originariamente Scritto da kickboxer_87
sono proprio le persone alla iron, fifty, enrico e chi più ne ha più ne metta di cui dobbiamo approfittare! Personalmente sono lontano anni luce dalla loro cultura in merito sportivo ma l'importante è non sentirsi mai appagati, anche e soprattutto a livello culturale. CiaoOriginariamente Scritto da kickboxer_87
prima o poi proverò tutto, ma ho ancora moooooolto tempo per farlo![]()
i L-O li lascio fare a chi servono.... per adesso![]()
ciao kick, io non son d'accordo su quanto hai scritto.Originariamente Scritto da kickboxer_87
cioé?
cioè è sbagliato pensare che il movimento, giacchè parziale, sia meno impegnativo...e questo è uno di quei casi! Non dimenticare che nello stacco stile classico tutta la testa è orientata alla fase concentrica del movimento, al contrario in quelli alla rumena devi farti un bel culo a sollevare il bilancere e devi continuare a fartelo nella parte eccentrica del movimento. Matematicamente parlando vien da se che il TUT aumenta. Peraltro, mentre nello stacco in stile classico ci si può (anche se personalmente non lo faccio) dare un piccolo aiuto facendo rimbalzare il bilancere per terra, con gli stacchi alla rumena ovviamente non si può. Arrivare peraltro sotto le ginocchia significa trovarsi in una posizione tutt'altro che agevole. Non mi sento pertanto di garantirti che i carichi siano superiori nel romanian.
Ad ogni modo la mia risposta a kick non era solo rivolta a quest'esercizio ma piuttosto va intesa in senso lato.
L'unico posto in cui successo viene prima di sudore è il dizionario - Vidal Sassoon -
Segnalibri