impreza probabilmente mi sono espresso male. lo scrivo in modo estremamente sintetico così non mi lascio andare in elucubrazioni che poi mi sviano dal target (ecco vedi...sta risuccedendo). Allora io ti dico ciò che farei personalmente poi vedi tu. quando si era discusso con mau di questo programma ricordo che si era arrivati ad un punto che secondo me era ottimale ovvero il seguente:
Squat
Panca
Stacco
Rematore
questi devono a mio avviso esser i 4 fondamentali, niente lento in quanto crea ridondanze con la panca (inoltre è un attimo infortunarsi lavorando i deltoidi a basse ripe e carichi submassimali ma questo è un altro discorso).
In teoria potrebbe già esser finito quì...questo in teoria...poi sappiamo bene che per crescere coi carichi, oltre a spaccarsi di fondamentali occorre anche un lavoro di assistenza in parallelo perciò dovrai prevedere per esempio il lunedì qualcosa per la panca, il mercoledì qualcosa per squat&stacco (in questa sessione includo il lavoro essenziale per addome ed erettori) ed il venerdì qualcosa per il rematore. una volta pianificata tutta questa bella roba se hai ancora energie / tempo / voglia puoi inserire nei 3 giorni un lavoro sui gruppi che ancora non hai lavorato (per esempio le spalle...che poi a dirla tutta gli anteriori lavorano alla grande sulla panca, i posteriori lavorano nel rematore e nello squat - sempre che tu lo faccia da PL, insomma alla fin fine stì benedetti deltoidi lavorano un pò su tutto) e/o sul lavoro di pumping di cui parlavi. come vedi il lavoro di forza visto con questa chiave di lettura non esclude il lavoro di pompaggio, semplicemente si tratta di priorità. in questo mese devo fare forza? SI...bene arrivato alla fine della sessione X ho ancora tempo e voglia? SI...ok allora mi sparo qualche set di pompaggio. viceversa...arrivato alla fine della sessione X ho ancora tempo e voglia? NO...arrivederci a tutti!
Segnalibri