Ciao Filo,

ti faccio un po' di considerazioni sparse, sulla base di quello che dici.

è 8 anni che vai in palestra ma dopo 6 anni a 22 anni eri 182cm x 62Kg. Cioè decisamente sottopeso, non tanto come canoni estetici da palestra, ma proprio come parametri rispetto alla distribuzione dei pesi nelle statistiche italiane.

Perchè?

Non è possibile darti una mano se tu non ci parli un po' di te. Cosa hai fatto in questi 6 anni? Da quanto sei partito come carichi in palestra e come misure muscolari e a quanto sei arrivato?

Secondo me sei andato a caso seguendo la scia di altri, allenandoti in maniera assolutamente inadatta a te. E sicuramente hai seguito un bel regime ipocalorico, cosa molto ma molto facile: mangia poco, mangerai ancora meno. Come il contrario.

Poi sei passato al BIIO che essendo un metodo con una sua struttura, ti ha fatto fare un salto quali-quantitativo. E i risultati ci sono stati. Ma poi si sono fermati.

Ora: un metodo di allenamento ha valore se regge sulla lunga distanza. In altre parole, i risultati sono dovuti al BIIO o al semplice fatto che ti sei allenato MEGLIO di quanto stavi facendo prima? Credo che tu prima ti allenassi veramente di merd.a , perciò il passaggio a QUALUNQUE metodo un tantino meno di merd.a ti avrebbe fatto ottenere.

Idem per l'alimentazione: sei passato da un qualcosa di indecente ad una parvenza di tollerabile decenza. Concorderai con me che la tua colazione di ora è quella di un bambino delle medie...
Penso che come tanti tu mangiassi "sano" ma in realtà una buona dose di junk food te la sei scolata... come era la tua colazione PRIMA di questa dieta? Magari era del tutto assente...

Insomma, hai ottenuto.

Sicuramente il BIIO te lo ha fatto seguire il tuo allenatore, perciò magari non era il vero BIIO, ma non importa: anche in questo caso tu hai applicato una metodica senza sapere se questa poteva andare bene a te. A proposito, con il BIIO sei partito da/sei arrivato a.

Il fatto che tu poi abbia fatto un solo Kg è sintomatico di quello che ho detto sopra: eri in condizione pessima, un minimo di buon senso ti ha portato quasi ai tuoi valori statistici, poi stop.

Scrivo tutto questo perchè magari qualcuno ci si identifica e può ragionare. Bada bene, non pensare che io abbia la barba bianca... cazza.te come le tue sono state e sono all'ordine del giorno nella mia vita, come quella, che so... quando mi ingessarono la caviglia di bere 2 litri di latte al giorno per evitare la perdita di calcio. Come se avessero scaricato in salotto una tonnellata di letame dalle scuregge marce che facevo...)

La soluzione ai tuoi problemi, mi spiace, è semplice semplice ma faticosa faticosa: devi "studiare", e comprendere perchè per te le cose non hanno funzionato e perchè la dieta che fai ora è carente.

In altre parole, qui riceverai dei consigli eccezionali da parte di tutti. Ma se li applicherai bovinamente, magari farai 3-4Kg, magari 10-15 di cui buona parte di grasso, ma poi ti fermerai di nuovo.

In pratica: come ti stai allenando e perchè?