ma.... mi ero perso tutte queste risposte!!!![]()
Pensavo che non vi interessasse...![]()
![]()
Bene, allora proseguo. Un po' provoco, un po' vado a ruota libera.
Per Venom.
Quella che tu proponi è una definizione di tipo "etico" o "morale". Sottointendi (non ti sto psicanalizzando eh... è solo per generalizzare) che i risultati dovrebbero essere tirati fuori "dall'interno". Senza apporti esterni.
Ti faccio una piccola digressione prima di dirti la mia...
Quando discuto di doping io utilizzo in prima battuta una definizione che "legale": è dopato chi usa sostanze che per tipologia e quantità sono nell'elenco della WADA che opera per il CIO. Stop. Punto. Quello è un dopato. L'efedrina era legale, non eri dopato. Poi lo è diventata, lo sei.
Il motivo è presto detto: lo svantaggio della tua definizione è che si presta a tutta una serie di "sì ma" quali:
ma 50 grammi di creatina sono quasi doping, come un ciclo leggero di testosterone
ma chi prende tutti gli integratori è un malato come uno che si dopa.
Questo perchè si dà un significato "etico" di barare sia al doping sia ad un uso smodato, che so.. di integratori.
La risposta è che chi si inietta di creatina a litri o chi vive di integratori NON è un dopato, sicuramente un fesso, ma non un dopato. Chi "usa ma non abusa" di steroidi è un dopato. E chi è dopato compie un atto illegale oltre che insalutare e immorale perchè, appunto, bara sapendo di barare, dato che và contro la legge. Fine. Non c'è altro. Termine della discussione, poi è un arrampicarsi sugli specchi.
Concordo con te che "natural" debba avere un significato più ampio, però... difficile stabilire un confine, non trovi? L'attrezzatura nel PL è "barare"? e le biciclette in lega di adamantium (eh eh eh) etc etc...
Secondo me l'utilizzo di aiuti ergogeni legali dovrebbe essere un traguardo quando tutto il resto è a posto. Il loro utilizzo in questo caso è indicazione di intelligenza, dato che ce ne vuole per trarne dei vantaggi. Viceversa, usare la creatina perchè si pensa che ti faccia diventare più grosso in poco tempo senza avere una alimentazione sana... ecco, stai barando.
Però il confine è certamente sfumato. Per questo per me Skip se usa roba legale nel suo paese è "legalmente natural" e nessuno potrebbe rompergli i coglio.ni se nelle sue analisi si trovassero tonnellate di pro-ormoni.
Per il resto... se i numeri che ho messo io sono troppo elevati, e lo sono di sicuro... rimango affascinato da queste cose:
risultati eclatanti di trasformazione del corpo implicano di partire da un livello di forma così infimo che non ci si aspetta di certo possa esistere
da un certo punto in poi è impossibile proseguire nel cambiamento del proprio corpo, per quanto ci si sforzi. Già mantenere quello che si ha è un ottimo risultato.
cambiamenti infimi dei numeri portano comunque a risultati impensabili. Che so... se in un anno riesco ad essere mediamente al 9% invece che al 10% il risultato si vede tantissimo. Eppure è un 1%
ciao a tutti, sempre un piacere!
Segnalibri