Invece di iniziare il 1° settembre, inizia ORA.
Intanto, la dieta che hai postato è buona per la massa? Dipende... ora come mangi? Se mangi il doppio, è una dieta di definizione. Ok, estremizzo e mi copro di ridicolo. Mangi di meno, ovvio, ma era per dare un'idea.
Uno sottopeso come te non può ricevere dei consigli "al volo". Sarebbe criminale o quanto meno ti potrebbero illudere.
Facciamo due conti con l'indice di massa corporea (peso in Kg diviso quadrato dell'altezza in metri), uno dei parametri MENO significativi per un BB ma validi per il sedentario medio.
Tu hai un BMI (body mass index) pari a 17,9!! Pensa che la normalità è circa 21-23 e che il sovrappeso inizia a 25! In altre parole, il tuo peso dovrebbe aggirarsi sui 72-78Kg.
Perciò, dirti che questa dieta và bene o và male è secondo me sensa senso: certo che và bene per farti crescere! Ma meglio sarebbe il doppio! Però, invece, tu non dovresti comportarti così, ma cercare di capire quali siano le tue strategie alimentari di ora, quali errori tu stai facendo, ed effettuare dei cambiamenti.
Ora ti dico come secondo me dovresti fare, ma so che tu non lo farai... perchè, incredibile, non lo fà nessuno. Poi uno và dal nutrizionista e paga per sentirsi dire quello che sto per scrivere e che è una banalità assurda. Banalità da 50-100 euro.
Da qui al 1° settembre tu devi scrivere per 1 settimana quello che mangi, TUTTO. Poi conti le calorie e i macronutrienti. Segna tutto, se puoi pesa la roba, altrimenti cerca di essere preciso.
Tra parentesi, c'è una certa "scuola" di pensiero che bolla queste cose come... cazza.te. Magnare, spignere, sudare, il ferro... insomma, scrivere 2 numeri in croce su un fogliaccio di carta è troppo scientifico.
Poi tiri/tiriamo le somme. Quello che otterrai (e ti posso assicurare che quando questo giochino è stato fatto i risultati hanno dell'incredibile, anche su chi pensa di mangiare bene...) è che
1) ovvio, le tue calorie sono poche. Ma quanto poche? Non lo sai, sicuramente un numero differente da quello che pensi
2) non solo le calorie saranno poche, ma anche distribuite in maniera errata, sia globalmente come macronutrienti, sia giornalmente nei vari pasti
3) ti perderai un sacco di elementi importanti quali vitamine, grassi "buoni" etc etc etc
Dopo queste incredibili rivelazioni, cosa ci puoi fare con questi fogli. Semplicemente, inizierai ad incrementare di X calorie al giorno/settimana partendo dagli alimenti più carenti. Non a caso, facendo il solito errore di aumentare indiscriminatamente tutto. Con nausee, rigurgiti, voglia di vomitare con il cibarsi che diventa un lavoro.
La risoluzione di un problema parte con la comprensione della sua entità.
Ovvio, puoi anche iniziare una dieta, mica ti arrestano... però, se "comprendere un problema" costa 2 come impegno di tempo su una scala da 1 a 100, non vedo perchè non provare.
Eppure non lo fà mai nessuno....
Ah... se non lo farai non me la prendo. Non lo fà mia moglie, pretenderò che lo faccia tu![]()



Rispondi Citando
Segnalibri