6 all. al giorno è un'esagerazione, per cui tutti quei calcoli decadono. Se voi dite a prescindere che un'atleta a bisogno di tot. proteine x kg/corp., uno di 100 kg necessita dello stesso quantitativo (x kg/corp.) di uno di 60, 70, 80... Ma ho detto che DIPENDE DALL'ALL., durante il quale l'azoto può essere escreto tramite il sudore in maniera rilevante. Per cui, due atleti, uno di 100 kg e uno di 60 kg, A PARITA' DI ALL., possono necessitare della stessa quantità x kg/corp.
L'RDA l'ho citata solo perchè vi si riferivano gli studi per farne capire l'inutilità, ma dagli stessi si ricavano quantitativi in gr x kg/corp. che dovrebbero essere un punto di riflessione e da cui ripartire dopo aver cancellato l'idea che "troppe prot. fanno male", che è sicuramente vero, ma non a prescindere da fattori importanti come l'all.
p.s.: bisognerebbe parlare di massa magra e non di peso corporeo totale, ma poichè non tutti possono avvalersi degli strumenti adatti per calcolare la composizione corporea, per comodità parliamo di peso tot.
Segnalibri