mi sa ke quest'anno comincio ad usare quella libera sia per il fatto della concentrazione sia perchè ho intenzione di comprarla in futuro e non mi posso certo permettere una smith machine
mi sa ke quest'anno comincio ad usare quella libera sia per il fatto della concentrazione sia perchè ho intenzione di comprarla in futuro e non mi posso certo permettere una smith machine
ah io pensavo c.d.c. =cap du cazz..![]()
cmq per tornare in topic meglio senza ombra di dubbio la panca libera, per tutti i motivi che hanno scritto. Anche il principiante (come me) meglio che inizi con la panca libera; all'inizio caricherà meno, tremerà, andrà su un po storto ma si impara subito, l'importante è piedi ben piantati a terra, scapole addotte e farsi aiutare da qualcuno, per essere in completa sicurezza
Il discorso del libero vs guidato per altri esercizi (squat, shoulder press, quella staran macchina che simula la panca scott) vede l'ago pendere sempre a favore dei pesi liberi
io ti consiglio la panca piana...da ottimi risultati
fatta in modo corretto è la migliore![]()
x uno sviluppo migliore i pesi "liberi" (senza traiettoria prestabilita) sono molto + efficaci e poi x k si allena a casa non sempre è possibile avere una smith...
con i pesi liberi si coinvolgono molti altri muscoli e si compie un movimento più "naturale"...
le macchine possono servire per chi ha problemi particolari, ed è quindi impossibilitato a svolgere lo stesso esercizio con pesi liberi.
Segnalibri