Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Panca Guidata Vs Panca Normale

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    future beast Guest

    Predefinito

    la non parlano della panca per il petto parlano di lat machine e di altra roba ma nn della penca guidata e di quella libera

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,901

    Predefinito

    la panca guidata...o panca alla smith machine....è un "macchinario" se vuoi...
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,060

    Predefinito

    la panca libera è perfettamete sicura se sia assistito, cioe hai qualcuno meso dietro di te ke in caso ti prende il bilancare mettendoci 10-20kg di forza ke ti permettono di ripoggiarlo in sicurezza.

    la panca al multi ti impedisce di usare gli stabilizzatori e potresti avere degli squilibri muscolari.

    ci sarebbero altre cose da dire ma basta questo per evidenziare l'inferiorita della panca al multi rispetto a quelle libera se bene eseguita

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    402

    Predefinito

    non sono completamente daccordo...

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    402

    Predefinito

    lo sforzo applicato e' lo stesso, e in piu hai il vantaggio che se c'e' un leggero squilibrio tra il lato destro e sinistro, questo viene perfettamente compensato.
    in piu ci si puo allenare in tutta sicurezza anche se si e' da soli.

    poi , essendo il movimento guidato dal macchinario,lo si puo' eseguire in maniera perfetta, e senza aiuto di altri gruppi muscolari

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    610

    Predefinito

    mmmmmmm
    che vuol dire lo squilibio viene equilibrato?

    se spingi meno con un baccio nel multi non te ne accorgerai mai, poichè il bilanciere sale sempre parallelo, mentre sulla panca libera, te ne accorgi eccome!!! e questo ti aiuta a equilibrarti da solo arrivando a spingere simmetricamente...con ovvi benefici!

    Sul fatto della sicurezza se si è da soli sono daccordo

    Ma anche sull'esecuzione perfetta non ci sto: nel mutli spingi e basta. Ma ci sono n. modi di spigere male anche se il movimento del peso è obbligato!
    Se spingi male un peso libero te ne accorgi più facilmente, poichè nella maggior parte dei casi sali male o scendi male senza riuscire ad avere la padronanza dell'esecuzione. Nel multi non lo vedi!

    In definitiva: nella panca libera impari a controllare i pesi soprattutto con i muscoli periferici e ti concentri anche sull'esecuzione...cresi in tutti i sensi, non solo da un punto di vista ipertrofico. Sul multi rischi di spingere un po' come capita (specie se non hai mai fatto BENE la piana) credendo di fare meglio, quando evidentemente (ma vedo non per tutti) non è così.

    Al mutli va bene fare i polpaccini questi sì!

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    397

    Predefinito

    All'inizio se non hai mai fatto panca la puoi anche fare al multipower per prendere un po' di confidenza e sicurezza.
    Però col passare del tempo non ha molto senso.

    Ovviamente in tutti gli esercizi ci vuole concentrazione. Altrimenti si rischia di farsi male seriamente.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    607

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da goodhelp88
    essendo il movimento guidato dal macchinario,lo si puo' eseguire in maniera perfetta, e senza aiuto di altri gruppi muscolari
    la traiettoria naturale di quasi tutti gli esercizi è una sorta di S, il multipower esplica il movimento in linea retta:come fai a dire che si puo' eseguire il movimento in maniera perfetta se la traiettoria è innaturale?

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    610

    Predefinito

    Non sono daccordo sul fatto di utilizzare il mutli da parte di chi inizia, anche un principiante dovrebbe partire con i pesi liberi.
    Non ci vedo controindicazioni.
    Un principiante dovrebbe togliersi dalla testa i pesi nelle prime settimane di allenamento, deve imparare a muoversi correttamente, se necessario a vuoto o con i soli bilancieri scarichi. Quando ha imparato un esecuzione corretta inizia a caricare, senza mai dimenticare la corretta esecuzione.
    Ovvio che per fare questo ci vuole un istruttore che ti insegni correttamente e ti corregga gli errori.
    Quale pilota inizia a guidare su una macchina con cambio automatico?????
    Alla base del BB e di quasi tutte le attività fisiche ci deve essere una tecnica corretta. Le scorciatoie non esistono.
    Quanta gente vedete in plaestra che inizia gli esercizi correttamente e al costo di crescere con i carichi solo perchè sono convinti che fa figo, finisce con fare esercizi a c.d.c.? (caz.z.o di cane) stranamente poi scrivono che hanno male alla spalla, alla schiena, al collo.
    Bisogna imparare a muoversi e a muovere i pesi prima di parlare di esercizi pericolosi...secondo me. Basta con sti multishit!
    Anzi tutti sul multi, almeno non si fa coda alle panche

    Non vi rompo più, bbye

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,506

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da goodhelp88
    lo sforzo applicato e' lo stesso, e in piu hai il vantaggio che se c'e' un leggero squilibrio tra il lato destro e sinistro, questo viene perfettamente compensato.
    in piu ci si puo allenare in tutta sicurezza anche se si e' da soli.

    poi , essendo il movimento guidato dal macchinario,lo si puo' eseguire in maniera perfetta, e senza aiuto di altri gruppi muscolari
    cazzata... proprio se hai squilibri è ancora peggio, infatti essendo praticamente uguale a un pek-dek il peso lo potrestia alzare per il 60% ( o anche 100%) con un braccio solo

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,506

    Predefinito

    in linea di massima le uniche macchine che reputo utili sono:

    lat machine
    pulley
    pressa
    leg curl
    cavi x pompaggio

Discussioni Simili

  1. è normale che facendo panca piana mi fanno male le spalle ?
    Di franck nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 24-03-2009, 06:55 PM
  2. VENDO PANCA + MACCHINA GUIDATA DOMYOS e BILANCERI NUOVI
    Di saltek nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-08-2008, 02:40 PM
  3. Palestra per un tipo normale
    Di Taz-zone nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 01-12-2003, 04:29 PM
  4. Ho perso già quasi 2 kili...è normale? (4ca ed altri)
    Di Pas79 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 07-05-2003, 11:31 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home