Lasciamo perdere va...
Lasciamo perdere va...
se il pull over è eseguito da seduto, sull' apposita macchina, la posizione iniziale, è con i gomiti in alto, appoggiati su dei cuscinatti, di modo che l' omero formi con il corpo un angolo di circa 150°. si esegue spingendo i gomiti verso il basso. all' inizio si contraggono i pettorali finché il braccio diventa allineato con il corpo(quindo le braccia sono abbassate). a quel punto si continua spingendo le braccia verso il basso, e man mano che si dirigono verso la schiena si contrae il dorsale. epiù si spingono in dietro ed i gomiti vanno dietro la schiena e più viene interessato il dorsale.
forse sul sito della TECHNOGYM si può verificare.
inoltre so che il contender dell' attuale Mr. Olympia lo ha inserito nel wo dei pettorali(eseguendolo però su panca piana portando un manubrio da dietro la testa fino a sopra la testa, ma si chiama sempre pullover)
Ultima modifica di Fabio Ponti; 01-08-2006 alle 08:24 PM
Allora se vogliamo essere "sottili" ti dico che il muscolo più coinvolto è il gran dentato, che con la sua azione abbassa e antepone la spalla, eleva insieme ai fasc sup. del trapezio, il braccio sul piano frontale inoltre, ecco perchè si sente lavorare il pettorale, eleva le coste durante l'inspirazione.
Non credi che il Gran Dentato, anatomicamente parlando, debba considerarsi a tutti gli effetti un muscolo della regione posteriore del tronco?
E' chiaro, che ogni muscolo target lavora e quindi coinvolgendoli, con muscoli sinergici.
il pullover è un po' come gli stacchi, che erroneamente da molti viene considerato un esercizio per il dorso, mentre più propriamente è da considerarsi un esercizio per la parte inferiore.
negli stacchi, per parte inferiore intendi i lombari??
alcuni lo mettono nel wo dei femorali e glutei, tu cosa ne pensi??
personalmente credo che sia soprattutto per i lombari.
Gli stacchi sarebbero un esercizio per le gambe, ma in realtà coinvolgono tutto il corpo, è difficile inquadrarli come esercizi solo per questo o quello..
già.... cmq metterli nel wo schiena nn è sbagliato... + che altro xkè allenano bene anche i lombari, il trapezio e nella sessione x le gambe c'è già lo squat... nn so se mi spiego![]()
il mio allenatore (che mi ha messo il pullover nell'allenamento del petto) me lo fa fare su panca portando il manubrio tenuto cn entrambe le mani il + indietro possibile dietro la testa e sollevandolo poi fino a portarlo sopra la pancia..
ha inoltre detto che se invece lo sollevi fin sopra i pettorali stimola + il dorsale..
che ne pensate?
Non sarebbe sbagliato, ma bisogna vedere il contest , se il giorno prima o il giorno dopo o nello stesso wo sono previsti altri esercizi "pesanti" per la schiena non credo che sia producente...naturalmente bisogna vedere anche l'intensità con cui lo si fa, se in pratica dovessi fare 6 serie di stacchi e invece fai 3 di stacchi + 3 di squat le cose cambiano...Originariamente Scritto da kickboxer_87
Segnalibri