Ciao mike!
Nel box sto cercando di trovare la "mia" forma di esecuzione, perciò quello che dici è proprio vero. Ora devo capire se è ok (tanto io sono uno di quelli che usa la schiena eh... anzi, non hai visto prima...) oppure se è più ottimale fare differentemente.
Nello stacco, quando sono stanco tiro con la zona che mi è più congeniale, la schiena, appunto. E questo è ovviamente un errore...
27/07/06
Sono del tutto rintronato dall'allenamento di ieri, veramente... spero solo che sia dovuto all'adattamento al nuovo lavoro.
ME Panca + Trazioni
ME panca deloading 40Kg: 1x130Kg - 1x150Kg - 2x1x160Kg - 1x165Kg falliti
ME trazioni supine strette: 1x40Kg - 1x50Kg - 1x55Kg
Military press in piedi, rec 1'30": 4x60Kg - 3x65Kg - 2x70Kg - 3x62.5Kg - 2x67.5Kg - 1x72.5Kg fallita
Parallele, rec 1': 4x6
Trazioni agli anelli stretti, rec 1'30": 4x20Kg - 2x30Kg - 4x20Kg - 2x30Kg
Trazioni alle parallele, rec 1': 3x4x10Kg
Floor press stretta, rec 1': 6x70Kg - 2x6x80Kg
NOTE:
Panca deloading: sono un emerito coglio.ne per ben 3 motivi:
1° era afosissimo e mi sono allenato senza niente sopra "vabbè, che c'entra..."
2° ho settato male il carico perchè mi ero incazza.to che non avevo scritto come avevo messo gli elastici la volta prima. Perciò pensavo di aver messo 50Kg, invece erano 40Kg "vabbè, capita..."
3° non ho messo le barre di protezione che ho usato per agganciare gli elastici, la prossima volta li fisso ai montanti "eh si, sei un po' ********".
Risultato: l'altra volta ho fatto 170Kg, perciò ho fatto lo splendido a 165 che invece erano 175, il bilanciere non è salito, non c'erano le barre di protezione e me lo sono dato addosso. Non scivolava perchè ero nudo e sudato, perciò me lo sono dovuto grattare via dalla pancia che sembrava il culo di un mandrillo. Ho la ripresa, ma non ve la farò vedere MAI, dato che sono TROPPO stupido...
Comunque, rispetto alla volta precedente ho settato gli elastici in modo che smettano di tirare a 5-7cm dalla chiusura. E' ok? Però non ho capito (sono duro, scusa Enrico) il senso dell'esercizio: meglio mettere 60Kg di trazione e fare 180Kg per sentire questo peso (minkia, lo schiodo comunque io) oppure 50Kg e 170Kg....
Trazioni: sto cercando di applicare i principi del WS a questo esercizio, per fare un massimale con sovraccarico. Impegnativo ma non stressante, mica devo farci le gare. E poi sono alla frutta con i metodi più "da palestra". Proviamo. Intanto 55Kg di trazione a mani strette è per me buono.
Interessante inserire le varianti alle trazioni, che altrimenti nel modo "normale" mi avrebbero dato letteralmente la nausea.
Ho preso 2 catene, ho fatto passare l'impugnatura di plastica dei manubri caricabili, ricreando una specie di maniglia/anello. Ho fissato le 2 catene alla sbarra et voilà, una specie di anelli della ginnastica attrezzistica, rozzissimi ovviamente. Già lunedì avevo fatto un po' di serie, il feeling è identico a tutti gli esercizi "instabili" tipo elastici, swiss ball. Si sentono lavorare i muscoli in maniera del tutto differente e sembra impossibile che gli stabilizzatori si attivino così tanto. E poi c'è quell'assurdo effetto di decompressione delle zone utilizzate. Cioè: metto un bel carico ma l'articolazione mi fà MENO male. Idem per le trazioni alle parallele: ho messo le parallele in alto nel rack e le ho afferrate tirandomi su. Anche qui la varietà permette di lavorare su piani differenti. Notevole!
Floor press stretta: ottimo esercizio copiato dal log di Enrico. Da tenere in considerazione.
Oggi che scrivo sono ancor più massacrato di ieri...

e a chiedere scusa.

Segnalibri