Risultati da 1 a 15 di 1137

Discussione: Diario di IronPaolo - Paolino in libertà....

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Tattos non dubitavo che la sua grande esperienza l'avesse portato ben oltre la banale respirazione diaframmatica...

    E provare a respirare seduto a poi a spingere restando in apnea e poi espiri alla fine rep?

    Come ti sembra?

    ps
    scusatemi se mi permetto di scherzare cosi' appena arrivato, solo che frequento il forum da parecchio. Ma mi sono iscritto solo ora...per cui mi sembra di conoscervi da tanto

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    897

    Predefinito

    ciao iron scusa se inzozzo ma volevo solo aver un consiglio da un veterano (...saresti tu...). vorrei avvicinarmi al box squat, ormai ho letto un pò di cose e penso di aver compreso in linea di massima come debba esser l'esecuzione...mi rimane un ultimo dubbio...uno come me che si allena a casa come diavolo se lo costruisce un box? io ho un rack e per ora stò fissando due ulteriori appoggi in basso così da poggiare il bilancere nel punti di max discesa per poi rialzarlo ma la dinamica del movimento è completamente diversa. non entrano in gioco glutei e femorali come nel box squat ed il risultato finisce per esser una trasposizione di un board press sullo squat (che oltretutto costringe ad eseguire un movimento non del tutto naturale). la mia panca è garantita fino 150kg ma già ne peso 67 più il carico sforerei alla grande.come hai risolto tu il problema?
    L'unico posto in cui successo viene prima di sudore è il dizionario - Vidal Sassoon -

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,005

    Predefinito

    Sì, una cassetta di legno: ho comprato i pezzi da OBI (che è il più caro), un po' di tavolette per fare gli spessori et voilà...

    Ma và bene una cassa per le bottiglie d'acqua, rigida.

    Però, ripeto per l'ennesima volta, devi riprenderti se vuoi sperare di trarre il meglio da quello che fai!!

    27/07/06

    Periodo di materiale fecale, al lavoro c'è un piano di riduzione degli organici, perciò prendono delle persone e le mandano ad una specie di call center, con turni fino alle 9 di sera... la cosa incredibile è che sappiamo tutti di essere dei numeri e basta, della carne da macello, però poi quando ti tocca da vicino la consapevolezza è del tutto differente... mah.. vedremo..

    La cosa più emozionante che faccio in questo periodo è l'allenamento, perciò è tutto dire...

    Allenamento in stile bulgaro, 2 unità di allenamento distanziate di 45 minuti. Però i bulgari non è che cenavano nel recupero... cena dai suoceri, primo, secondo, caffè, gelato... poi nello stacco deloading avevo rigurgiti di bistecca.

    DE Squat e stacco

    Box squat dinamico altezza gara rec. 1'30": 12x2x140Kg
    Box squat dinamico/massimale altezza gara: 1x150Kg - 2x1x160Kg - 1x170Kg

    Stacco con gli elastici altezza gara, 20-25Kg di trazione, rec 1'30": 8x2x170Kg

    Good morning, rec 1': 10x60Kg - 2x10x70Kg

    NOTE:
    Vi posto qui http://www.savefile.com/files/9132836 un po' di serie dell'allenamento (una clip pallosissima perchè faccio sempre le stesse cose...).

    Box Squat: ho cominciato ad ingranare dalla 6° serie in poi. Notate la prima che è disastrosa. Poi però miglioro e secondo me sono meglio delle volte precedenti, dato che la tibia è più perpendicolare e il sitting back migliore. Nel complesso direi non male, perchè sono stato più "deciso" nella discesa.
    Nelle singole invece ero stanco. Quella a 150Kg la toppo di brutto. Le altre meglio e il 170Kg è meglio di quello che avevo fatto la volta precedente.
    Ah... sono in mutande perchè i calzoncini che avevo mi davano fastidio.

    Stacco con gli elastici: ero stanco, non sono soddisfatto dell'esecuzione. E poi lo stacco mi stà sulle palle in questo periodo. 170Kg e gli elastici rendono il tutto "dinamico" e difficile allo stesso tempo.

    Questo allenamento mi ha veramente massacrato. Non avrei mai pensato che un DE fosse così difficile. Non avendoci la pratica devo stare concentrato su quello che faccio, altrimenti sbaglio. Perciò faccio la serie, riguardo il video, ripasso mentalmente quello che devo fare, eseguo di nuovo. Un pazzo fissato, insomma. Per fortuna sono solo...

    Dopo mi è presa una spossatezza enorme, come non sentivo da anni!

    Per beccare in pieno la finestra anabolica che permette un rapido assorbimento dei carboidrati post allenamento, mi sono scolato 2 gottini di limoncello.

    Oggi che scrivo sono tutto rotto... vediamo come và l'ME di panca...
    Ultima modifica di IronPaolo; 27-07-2006 alle 05:27 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    ciao paolo,

    ho dato un'occhiata alle clip. La sesta da 140 e' molto pulita secondo me, forse la migliore anche la undicesima...pero' poi si nota che sei stanco perche' anche se rispetti i tempi di esecuzione mentre ti siedi, guardati l'angolo tronco-gambe: lo chiudi tantissimo (cosi mi sembra...ovvio che e' tutta invidia la mia, carichi cosi' sono troppo grossi perche' il mio subconscio si permetta di farmeli sognare... ).

    Sembra proprio che porti avanti il busto per andare a cercare il box...in un certo senso "cercando di non squattare", se posso dire cosi.

    Anche di stacco sei un po' troppo piegato, poi vabbe' hai una schiena cosi' forte che compensa tutto. Probabilmente effetto bistecca dei suoceri ...lascialo perdere il sistema bulgaro, la prossima volta

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    ehm...sarebbe poi la quinta, pensavo che ci fossero tutte e alla settima mi sono detto "quella prima mi e' piaciuta"...sorry

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,005

    Predefinito

    Ciao mike!

    Nel box sto cercando di trovare la "mia" forma di esecuzione, perciò quello che dici è proprio vero. Ora devo capire se è ok (tanto io sono uno di quelli che usa la schiena eh... anzi, non hai visto prima...) oppure se è più ottimale fare differentemente.

    Nello stacco, quando sono stanco tiro con la zona che mi è più congeniale, la schiena, appunto. E questo è ovviamente un errore...

    27/07/06

    Sono del tutto rintronato dall'allenamento di ieri, veramente... spero solo che sia dovuto all'adattamento al nuovo lavoro.

    ME Panca + Trazioni
    ME panca deloading 40Kg: 1x130Kg - 1x150Kg - 2x1x160Kg - 1x165Kg falliti
    ME trazioni supine strette: 1x40Kg - 1x50Kg - 1x55Kg

    Military press in piedi, rec 1'30": 4x60Kg - 3x65Kg - 2x70Kg - 3x62.5Kg - 2x67.5Kg - 1x72.5Kg fallita
    Parallele, rec 1': 4x6

    Trazioni agli anelli stretti, rec 1'30": 4x20Kg - 2x30Kg - 4x20Kg - 2x30Kg
    Trazioni alle parallele, rec 1': 3x4x10Kg

    Floor press stretta, rec 1': 6x70Kg - 2x6x80Kg

    NOTE:
    Panca deloading: sono un emerito coglio.ne per ben 3 motivi:
    1° era afosissimo e mi sono allenato senza niente sopra "vabbè, che c'entra..."
    2° ho settato male il carico perchè mi ero incazza.to che non avevo scritto come avevo messo gli elastici la volta prima. Perciò pensavo di aver messo 50Kg, invece erano 40Kg "vabbè, capita..."
    3° non ho messo le barre di protezione che ho usato per agganciare gli elastici, la prossima volta li fisso ai montanti "eh si, sei un po' ********".
    Risultato: l'altra volta ho fatto 170Kg, perciò ho fatto lo splendido a 165 che invece erano 175, il bilanciere non è salito, non c'erano le barre di protezione e me lo sono dato addosso. Non scivolava perchè ero nudo e sudato, perciò me lo sono dovuto grattare via dalla pancia che sembrava il culo di un mandrillo. Ho la ripresa, ma non ve la farò vedere MAI, dato che sono TROPPO stupido...

    Comunque, rispetto alla volta precedente ho settato gli elastici in modo che smettano di tirare a 5-7cm dalla chiusura. E' ok? Però non ho capito (sono duro, scusa Enrico) il senso dell'esercizio: meglio mettere 60Kg di trazione e fare 180Kg per sentire questo peso (minkia, lo schiodo comunque io) oppure 50Kg e 170Kg....

    Trazioni: sto cercando di applicare i principi del WS a questo esercizio, per fare un massimale con sovraccarico. Impegnativo ma non stressante, mica devo farci le gare. E poi sono alla frutta con i metodi più "da palestra". Proviamo. Intanto 55Kg di trazione a mani strette è per me buono.
    Interessante inserire le varianti alle trazioni, che altrimenti nel modo "normale" mi avrebbero dato letteralmente la nausea.

    Ho preso 2 catene, ho fatto passare l'impugnatura di plastica dei manubri caricabili, ricreando una specie di maniglia/anello. Ho fissato le 2 catene alla sbarra et voilà, una specie di anelli della ginnastica attrezzistica, rozzissimi ovviamente. Già lunedì avevo fatto un po' di serie, il feeling è identico a tutti gli esercizi "instabili" tipo elastici, swiss ball. Si sentono lavorare i muscoli in maniera del tutto differente e sembra impossibile che gli stabilizzatori si attivino così tanto. E poi c'è quell'assurdo effetto di decompressione delle zone utilizzate. Cioè: metto un bel carico ma l'articolazione mi fà MENO male. Idem per le trazioni alle parallele: ho messo le parallele in alto nel rack e le ho afferrate tirandomi su. Anche qui la varietà permette di lavorare su piani differenti. Notevole!

    Floor press stretta: ottimo esercizio copiato dal log di Enrico. Da tenere in considerazione.

    Oggi che scrivo sono ancor più massacrato di ieri...

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    OP 100kg;DIP +85kg;DL 210kg da 19cm;BP 150kg
    Messaggi
    2,159

    Predefinito

    però la clip potresti postarla...
    Scherzo...
    Le trazioni nn capisco perchè le fai supine...io le faccio sempre prone e a varie prese anche a mani unite...supine nn le scarichi troppo sui bicpiti?

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    nessuno
    Messaggi
    2,346

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo
    .......
    iron ho visto il tuo video nello stacco con elasitici e nel box squat......che dire:sei una bestia ed esegui gli esercizi in modo impeccabile.....complimenti.
    Una cosa.....anzi due....volevo chiederti:
    1)ho notato che ad ogni rip nello stacco riabbassi il bil definitivamente......lo fai solo nel caso in cui usi gli elastici oppure lo fai sempre?e se si hai notato miglioramenti utilizzando questo tipo di tecnica(posando del tutto il bil)?
    2)dove posso rimediare un box per lo squat?e quanto costa?

    Ciao e a presto.

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,005

    Predefinito

    Ciao carissimo!

    Devo dire di essere migliorato dall'anno scorso, vìa... senza falsa modestia. Sono nella fase però in cui devo sforzarmi di rimanere concentrato altrimenti combino delle cagate assurde. E per questo mi diverto, sì mi diverto proprio!

    Però, ancora c'è un monte da imparare!

    Nello stacco la cosa migliore che puoi fare è eliminare l'eccentrica, perciò l'ideale è riaccompagnare di botto il bilanciere giù, non lasciarlo, riposizionarsi e ripartire.

    Così facendo ti rimetti in assetto. Se "sfiori e riparti" per forza di cose riparti con un assetto differente (non dico sbagliato, ma differente) perchè il bil quando scende tende a tirarti giù e se non altro le scapole perdono parte dell'adduzione.

    All'inizio è più dura, perchè ti cambia lo schema motorio. Però poi sfrutti il fatto che ti stanchi meno non facendo l'eccentrica.

    Ti consiglio di provare, se vuoi, solo per basse rip, che so... massimo 6. Se tu dovessi farne 10-12 (cosa che a me non piace), meglio un andamento più ritmato.

    per il box, il mio è una cassa di legno auto-costruita con tavolette di truciolato, più altre tavolette da 2cm di spessore per regolare le altezze. Niente di chè... anzi, su misura è sicuramente meglio!

    Ciao!

    p.s. ti leggo in quà e principalmente là eh sei troppo forte....

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,899

    Predefinito

    Davvero conviene eliminare l'eccentrica nello stacco? Nel senso,...non puo' servire "in qualche modo" anche lei allo sviluppo della forza??
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  11. #11
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    squat 300 bench 190 deadlift 290
    Messaggi
    494

    Predefinito

    no.
    Pero' devi partire dal presupposto dello stacco finalizzato al maggior sollevamento. Ad esempio, in gara hai cmq un tentativo e parti in concentrica. L'eliminazione dell'eccentrica serve proprio a questo a creare una difficoltà.
    Poggiare e lasciare il bil, per poi riafferrarlo e partire è più complicato del touch and go a terra. Questo perchè devi coordinarti di nuovo, mentre nel tocca e vai, si già bello contratto, devi solo invertire la marcia. Non è che toccare a via non serva a nulla ma tutto deve essere finalizzato alle ripetizioni che intendiamo effettuare. ovviamente se intendi fare un 10rep di stacco puoi anche evitare di fare la pausa, solo che cmq non staresti lavorando sulla forza, quindi alla fine è indifferente.
    Se invece sei sulle basse rep, intendo in un range di 3, la cosa ottimale è fermarsi ogni volta proprio per ricercare lo schema motorio, che non è detto che deve essere necessariamente quello della rep precedente...devi cercare di farlo migliore (più velocità in salità, miglior assetto della schiena, maggior spinta di gambe etc etc etc), i parametri da avere a mente sono tanti.

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    nessuno
    Messaggi
    2,346

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ironpaolo
    Nello stacco la cosa migliore che puoi fare è eliminare l'eccentrica, perciò l'ideale è riaccompagnare di botto il bilanciere giù, non lasciarlo, riposizionarsi e ripartire.
    Così facendo ti rimetti in assetto. Se "sfiori e riparti" per forza di cose riparti con un assetto differente (non dico sbagliato, ma differente) perchè il bil quando scende tende a tirarti giù e se non altro le scapole perdono parte dell'adduzione.
    capito.


    Ti consiglio di provare, se vuoi, solo per basse rip, che so... massimo 6. Se tu dovessi farne 10-12 (cosa che a me non piace), meglio un andamento più ritmato.
    mai fatte 12 rip di stacco......per cui nessun problema.
    Senti........posso inserire questa tecnica nel ciclo russo?insomma........posso adottare questa tecnica in maniera definitiva?
    ps.calcola che lo fa/faceva anche johnnie jackson lo stacco in questo modo ...........però pensavo che fosse una tecnica sbagliata..........ma adesso che ho capito la inserirò anche io.


    per il box, il mio è una cassa di legno auto-costruita con tavolette di truciolato, più altre tavolette da 2cm di spessore per regolare le altezze. Niente di chè... anzi, su misura è sicuramente meglio!
    ehm.....ma io non sono un fabbro ;cmq proverò ad arrangiarmi pure io.

    p.s. ti leggo in quà e principalmente là eh sei troppo forte...
    LOL........fidati che tra poco scriverò solo di qua.

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,005

    Predefinito

    Ringrazio Henry per la precisazione

    x Venom: puoi inserire la tecnica del "ripartire" nella programmazione "russa", anzi, secondo me "devi", proprio per quello che ha detto Enrico.

    E comunque, il semplice cambiamento di schema motorio ti porterà una difficoltà in più per un po' di tempo, una variazione che ti permetterà di migliorarti a parità di tutto.

    Prova, facci sapere!

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    150-140-200
    Messaggi
    1,193

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mike
    Tattos non dubitavo che la sua grande esperienza l'avesse portato ben oltre la banale respirazione diaframmatica...

    E provare a respirare seduto a poi a spingere restando in apnea e poi espiri alla fine rep?

    Come ti sembra?

    ps
    scusatemi se mi permetto di scherzare cosi' appena arrivato, solo che frequento il forum da parecchio. Ma mi sono iscritto solo ora...per cui mi sembra di conoscervi da tanto
    Ma noi gia' tvb!

    Riccio una panca potrebbe fungerti da box alto(ovviamente dipende anche dalla tua altezza)

    Per il box basso paolo se l'è fatto da solo comprando dei pezzi di legno...Che non costano nemmeno troppo,l'importante è far passare un pezzo di legno anche all'interno,se no si spezza sotto il peso :d

    Piu' precisamente se lo fai da solo non fare un cubo,fai un parallelepipedo,in modo da avere diverse altezze sfruttabili!

  15. #15
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    grazie Triplo, il sentimento e' reciproco ovviamente!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 20-02-2020, 07:05 PM
  2. Libertà!!
    Di borz92 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-04-2013, 11:03 PM
  3. Pensieri in liberta'. il passato, il presente, il futuro.
    Di .:überfranz:. nel forum Rest Pause
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-08-2009, 06:24 PM
  4. Bad Training part 1 - Il ciclo di Paolino il Piccolo
    Di IronPaolo nel forum Strength's Related
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-09-2006, 02:18 PM
  5. Programmazione invernale di Paolino
    Di IronPaolo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-10-2005, 07:55 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home