Guarda Ivo che quello che scrivi è perfettamente logico e sensato.

Te lo dico in una forma che sembra differente ma che è equivalente. Non devi "adattare il metodo", ma semplicemente inserire alcuni aspetti del PL nelle tue routine. 1 dei 1000 che ci sono. Poi un'altro e così via.

Io stesso ho fatto così. Microscopici cambiamenti che sommati fra di loro portano nel tempo ad essere un'altro (nel senso dei pesi )

Ora mi sembra del tutto logico fare lo stacco con gli elastici al contrario (il deloading). 2 anni era una cazza.ta totale, l'anno scorso un esercizio non appropriato...

Nel tuo caso, ma già altre volte avevamo fatto questo discorso che riscrivo perchè magari interessa a qualcuno, "basterebbe" che tu inserissi per un solo esercizio (e ti consiglio lo stacco perchè è quello che puoi fare in casa in maniera sicura) le classiche tecniche del PL:

1) scegli un esercizio da tenere per 3-4 settimane, nel tuo caso
2) ogni seduta settimanale fai un massimale di quell'esercizio, tipo Westside ma la prima volta non tirando a tutta.
3) dopo la seduta massimale, a ruota, ci piazzi una progressione di un numero ridotto di serie, che so... 4x4, 5x3, 6x2 o anche meno, dato che sei stanco, una progressione "di forza" tipica

gli esercizi, per lo stacco, sono ad esempio
Stacco regolare
Stacco sumo
Stacco dai rialzi regolare
Stacco dai rialzi sumo

Solo con questi ci vai avanti 12-16 settimane e, ti posso assicurare, che quando carichi ti diverti.

L'utilizzo di sedute massimali a bassissime ripetizioni con le variazioni degli esercizi è un cardine del Westside, ad esempio. Ma non c'è da spaventarsi. Lo stress è poco perchè quando arrivi alla frutta cambi esercizio, e questo ha un effetto sorprendente.

In altre parole, quello che succede è questo:

Fai il massimale la prima volta. Non hai la confidenza, arrivi a tot Kg, con del margine. Poi ci fai un'altra singola invece di andare avanti

La volta dopo fai il massimale e bruci il margine, finendo la progressione

La 3° volta "hai capito" e riesci a spremere quello che hai.

Se sei nuovo a queste cose, magari una 4° volta ci stà, altrimenti stop e cambi.

Se poi la cosa ti incuriosisce, nello stesso esercizio puoi fare la parte dinamica. Anche qui, il westside classico ha i suoi giusti canoni: la seduta DE è distanziata da quella ME di 96 ore. Ma... in fondo, che ti frega? Se vuoi provare, meglio l'entusiasmo e poca ottimizzazione che far stare le sedute corrette e impazzire con la moglie, no?

Perciò ti compri degli elastici da pacchi e dopo il massimale (alcuni vorrebbero prima ma io mi trovo meglio dopo) fai un 8x2 di stacco con gli elastici, cercando di spingere e bla bla bla. Ora parliamo della fattibilità, successivamente dell'esecuzione.

Poichè tu sei una persona intelligente, non farai fatica a generalizzare le sensazioni e ad estendere, nel caso, lo stesso protocollo o variazioni di questo, ad altri esercizi. E sempre perchè sei intelligente, riuscirai a capire cosa significa fare ME + De nella forma canonica.

E sei entrato nel mondo del PL senza nemmeno accorgertene. ME + DE anche se non ottimi.

Poi, magari in seguito, puoi comprare una cintura da PL per provare la sensazione di cosa comporta (nello stacco è micidiale). Oppure puoi riprenderti e mandare le clip per capire dove puoi migliorare.

Come vedi, sono dei piccolissimi passaggi che però sommati in 6 mesi fanno un Tattoos del tutto differente.

ciao