Condivido l'approccio. Tuttavia ho l'intimo dubbio (nel senso che ce l'ho con me stesso) che non ci sia "una cosa" per PL e "una cosa" per BBer.

Ma sì, si può obiettare che l'alimentazione è alla base del BBer, che qui ci si fa le seg° sulla definizione e sugli scarichi. Ma alla fine, sull'allenamento, sempre di tirar su pesi si tratta. E, messi da una parte le tecniche da gara (ed infatti di gara si tratta: o si fà così o ti danno il nullo), parlando dell'allenamento, mi chiedo quanto sia così ininfluente sull'ipertrofia/forza un coniugato WS.

Forse una modifica di esso (va bene: i puristi alla Ardus, o alla Enrico, già storceranno il naso) che non prevede protocolli così scientifici (e non parlo di Sheiko, eh), che possa comportare un'adattamento alle proprie disposizioni somatiche e alle proprie esigenze di divertimento potrebbe anche essere un'idea. Ed è l'idea che sto accarezzando da qualche giorno.

Partendo dal presupposto che i PL non siano delle mezze seg°e, mi sto seriamente chiedendo se un "adattamento" dei loro protocolli allenanti non sia la chiave per poter progredire dal punto di vista dello stimolo (fisico e di interesse).

Mi piacerebbe conoscere il Tuo parere, Paolo (e, naturalmente, del popolo del Forum...).

P.S. Mi sono iscritto su Ardus. Così, tanto per imparare, anche perché mi sento molto così, in questo momento...