Non mi reputo più bravo di voi, voglio solo confrontarmi.
Mi permetto di rispondere alle tue repliche:
1) Se prima di fare scarica-ricarica si assumessero (es.) 200 gr di carbs., tu in ricarica utilizzeresti la stessa quantità?
2) Se parlo di ricarica è chiaro (o almeno dovrebbe esserlo) che pressuppongo la scarica.
3) Insisti a chiedere i motivi di scelta di adozione del metodo, che non è lo scopo della mia domanda.
4) Io vengo da un posto in cui la sc.-ric. può essere un valido metodo x tutti, con quantità da definire (chiaro). E infatti io non ho parlato di quantità, ma di linee guida generali.
5) Ci sono diversi pareri, ma SECONDO ME (e secondo i miei studi e la mia esperienza) l'all. in scarica è fondamentale, in quanto deplezione e ricarica avvengono in modo ottimale solo nei muscoli allenati e per di più esaustivamente. Bisogna porre attenzione all'intensità di esercizio, che se da un lato valorizza lo svuotamento, dall'altro potrebbe rallentare (in particolare l'all. eccentrico) la resintesi del glicogeno anche del 25%.
6) Guarda che hai parlato tu di acqua in relazione alle prot. (e ai carbs., giusto).
7) La mia domanda no è relativa alla mia persona.
8) Ho detto che preparo ANCHE un mondiale perchè nello stesso periodo (+ o -) farò altre gare, che, perdonami, non sono l'oggetto di questo post.
Infine, non era mia intenzione essere arrogante (e ti chiedo scusa se ti ho dato quest'impressione), ma definendo le mie affermazioni stupidaggini e provocandomi ironicamente ("Che devi fare un mondiale?"), credo che la parte dell'arrogante l'abbia fatta anche tu. Per cui, se ti va, adesso possiamo cominciare un dialogo + sereno e costruttivo. Ciao.

Segnalibri