mi ricorda molto le lezioni di biologia che facevo in 3° liceo![]()
![]()
cmq continua, è molto interessante![]()
mi ricorda molto le lezioni di biologia che facevo in 3° liceo![]()
![]()
cmq continua, è molto interessante![]()
LE FONTI DI ENERGIA
Carboidrati
In occasione di un pasto,il glucosio che con la digestione viene “scisso” dai carboidrati è assorbito attraverso le pareti intestinali e immesso nel circolo sanguigno,che lo trasporta alle cellule. Le cellule in presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue, sono stimolate ad assumerlo e a intrappolarlo nel citoplasma come glucosio-6-fosfato,x essere avviato alla glicolisi. Se il glucosio-6-fosfato,eccede i fabbisogni dell’organismo viene dirottato su un’altra via,in cui è utilizzato x produrre glicogeno;ciò accade soprattutto nel fegato e nei muscoli. quando l’apporto esterno di glucosio tende a diminuire,alcune sostanze che fungono da messaggeri chimici(ormoni) stimolano allora le cellule del fegato a ritrasformare il glicogeno in glucosio e a immetterlo nel circolo sanguigno. Va segnalato comunque che il glicogeno rappresenta appena l’1% circa delle riserve energetiche di un adulto,che sono costituite x circa l’80%da grassi e x il resto da proteine.I carboidrati che eccedono la capacità di stoccaggio come glicogeno finisce trasformata in grassi.
Grassi
I grassi corporei, accumulate in cellule di tessuto adiposo,sono costituiti in gran parte da trigliceridi,le cui molecole consistono di una testa di glicerolo(un alcol) e di tre code di acidi grassi. Quando il livello di glucosio nel sangue diminuisce,i trigliceridi sono sfruttabili come fonte di energia. Alcuni enzimi rompono i legami tra il glicerolo e gli acidi grassi dopodichè queste sostanze sono immesse nel sangue. Il glicerolo che entra nel fegato viene trasformatola enzimi in PGAL.
La maggior parte delle cellule è in grado di prelevare gli acidi grassi circolanti e,per mezzo di enzimi,di suddividere la lunga molecola in frammenti che vengono convertiti in acetil-CoA e sono immessi nel ciclo di Krebs. Una molecola di acido grasso contiene moltipiù atomi di carbonio del glucosio,e quindi la sua demolizione permette riottenere più molecole di ATP.
Proteine
Le proteine assunte in eccesso non vengono accumulate,ma sono scisse,x mezzo di enzimi,nei loro amminoacidi costituenti e da questi e rimosso il gruppo amminico,dal quale si forma ammoniaca;la parte residua contenente carbonio può essere,secondo i casi, convertita in carboidrati o in grassi oppure avviata al ciclo di Krebs(dopo essere stata convertita in acido piruvico,acetil-CoA o in un intermedio del ciclo stesso).l’ammoniaca che è tossica viene trasformata in urea ed espulsa all’esterno con l’urina.
infati è roba che ho studiato in 2° liceo.mah io panso che sia interessante.ho letto dei postdi gente un pochettino confusa verso certi argomenti
![]()
cmq se ho tempo posso aggiungere qualche altra cosa di interessante![]()
Mi potresti suggerire dei libri su cui posso studiare anche io queste cose?
Non tanto difficili, diciamo a livello di scuole superiori.
se ritrovo il mio libro di biologia ti posto l'autore e casa editrice, adesso lo cerco...
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
grazie Filppo II del contributo al forum![]()
il libro che usavo io si chiama bios a.jtobin j.dusheck
mondadori
acnhe a me fa piacere di aver dato un contributo al forum![]()
grazie filippo!
a biologia ti meriti un bel 9, ma x ortografia non ci siamo proprio... dai scherzo!!![]()
Segnalibri