carissimo kickboxer 87,
il vacum serve per il muscolo Traverso: questo muscolo largo e piatto contiene tutti gli organi interni. Rinforzarlo non solo conferisce piattezza all'addome ma migliora la digestione e le funzioni intestinali nonché l'attivitá cardiaca,e un'esercizio che deriva dallo yoga,io lo pratico molto perche come avrai letto in una delle mie risposte io sono un contorsionista estremo,lo pratico da molti anni perche sono un ragazzo molto propenso agli sport acrobatici e un fisico mobile definito e non grosso mi da maggior mobilita e capacita di esprimermi,dicevo che lo pratico molto senza badare a cicli perche e una posizione di contorsionismo molto suggestionante e come lo faccio io credo che nessuno sia in grado di farlo,se hai msn te lo mostro in diretta visto che ho la cam,ma ti avviso che e qualcosa di impressionante e fa davvero impressione!mi appiattisco l'addome e lo stomaco fino a farlo diventare spesso solo 3 dita!!!!se mi dai un contatto msn tuo ti contatto e te lo mostro volentieri,l'ultima esibizione di questa cosa l'ho effettuata al circo di un mio amico nel numero del contorsionismo,e stato un fatto isolato io non ho mai fatto circo mi sembra ridicolo,ma il mio amico ci teneva e non ho potuto negargli un po di miei numeri,lo faccio molto spesso perche anche il contorsionismo come lo yoga richiede una forza mentale e spirituale maggiore dello yoga stesso!!!comunque Puoi provare il vacuum in alcune posizioni, ciascuna più difficile della precedente. La più facile di tutte è quella da sdraiati sulla schiena con la testa declinata. Uso un'attrezzo per le trazioni ma potrebbe andarvi bene anche una panca per gli addominali inclinata a 30°. La forza di gravità permette di tirare indentro lo stomaco con maggiore facilità. Potresti usare perfino i gambali antigravità ed appendervi a testa in giù.
La posizione successiva è stando distesi supini su una panca piana. Espira completamente, forzando tutta l'aria fuori dai polmoni e contraendo gli addominali al termine. Adesso, invece di ispirare, tira indentro lo stomaco fino a quasi sentirlo che si appiattisce contro la colonna vertebrale. È meglio essere a stomaco vuoto. Provare questa posa quando si e affamati è un modo eccellente per rendere più piccolo lo stomaco e, temporaneamente, allontanare i morsi della fame. Dopo avere tirato indentro lo stomaco, appoggiate le dita sulla parte finale della cassa toracica, solleva e tira indentro l'addome ancora di più. Mantieni la contrazione quanto più puoi senza farti del male.
Il passo successivo è effettuare il vacuum addominale con le mani appoggiate sulle cosce e il busto piegato in avanti. Espira completamente e tira indentro lo stomaco. Mantieni la contrazione – sempre più a lungo ogni volta. Adesso sei pronto a provare il vacuum con le mani dietro la testa.
in conclusione io faccio il vacum solo per delle pose di contorsionismo perche sono apprezzate ma fino ad oggi ai miei allievi non l'ho mai fatto fare,per diversi motivi,perche e difficile di esecuzione,potrebbe essere pericoloso dando effetti indesiderati come capogiri e cose simili e poi non e una cosa molto conosciuta e richiesta e quindi mi dispiace ma non credo io sia la persona giusta per consigliarti come ciclizzarlo,non vorrei dirti un'eresia.
spero mi perdonerai di questo ,io potrei anche inventarmi un qualcosa per non sfigurare o fare una ricerca su internet ma non mi sembra il caso visto che poi in caso tu avessi bisogno non potrei assisterti.
un caro saluto e ti aspetto su msn al prima possibile!cosi ti faro impressionare per alcuni miei numeri(sono da guinnes dei primati su molte cose e mi fa piacere dimostrarle a una persona in gamba come te,i miei guinnes vanno da contorsioni estreme di mani,braccia,gambe,schiena,spalle e poi altre cose perche io pratico autolesinismo da quando avevo 16 anni per formare una corazza resistentissima sul mio corpo come fanno gli shaolin,lo so sono molto inrresponsabile a far cio perche lo faccio con il fai da te ispirandomi a un video shaolin visto quando appunto avevo 16 anni e la passione di queste cose e cosi enorme che sono disposto a compiere atti insani come questo,tanto per farti capire ho 30 pircing in viso che mi faccio io stesso senza ghiaccio sisinfettanti o altro,una volta perdevo sangue ora non mi esce piu niente e non sento piu il dolore come prima per via della concentrazione!lo so sono uscito un po fuori tema ma quando si parla con persone come te e piacevole esporre un po di tutto!)
un caro saluto!

... devo dire che mi hai sorpreso, io conoscevo solo il vacuum tradizionale e non queste varianti. grazie di avermele esposte così chiaramente. 
(oltretutto non condivido questo genere di pratiche, ma sono scelte personali)

Segnalibri