grazie per aver risposto,sei stato gentilissimo,in questa maniera io posso ampliare le mie conoscenze in questo campo per il quale nutro tanta passione!
comunque mi dispiace dover andar controcorrente da quanto mi stai dicendo,ma ti assicuro che le fibre rosse lavorano sole fino a uno sforzo del 20% dal 20% in poi lavorano ugualmente ma con l'aiuto delle fibre bianche o se preferisci veloci che daranno il loro massimo apporto,ma le fibre rosse non smetteranno mai di continuare il loro lavoro,sono come i motori disel,partono prima e lente e non vanno mai fuori giri,riguardo all'ipertrofia la cosa e un po piu complessa,io a quel ragazzo ho cercato di rispondere in sintesi altrimenti avrei dovuto scrivergli un poema e ho abbreviato dicendo che in conclusione lo sfinimento totale delle fibre bianche determina un adattamento extragenetico epigenetico ovvero ipertrofia ma e ovvio che se avessi voluto avrei potuto scrivere tutti i processi nei dettagli ma avrei dovuto scrivere non solo tanto ma anche parole di facile comprendonio per noi professionisti nel campo del body building(dico noi perche suppongo che tu lo sia pure) ma di difficile comprendonio per gli altri poco esperti!comunque ti invito a eseguire una ricerca sulle fibre per farti render conto che quanto affermo non e sbagliato,ho appena cercato un sito io per te che potrebbe esserti di aiuto dove ci sono tutte le sezioni suddivise,tu cerca la sezione delle fibre e troverai cio che ti ho detto io,in parole diverse ma il succo e lo stesso,il sito e body-shop.it per qualunque cosa sono a disposizione,e vi invito a non prendere come bibbia tutto cio che vi dicono in palestra in quanto troppo spesso badano a i loro interessi personali e non al vostro desiderio di fare qualcosa di buono e concreto per il vostro corpo e la vostra salute,il fitness e body building sono la mia passione piu grande e cerco di aiutare piu persone possibili per questo vi sono grato quando prendete in considerazione le mie parole.ciao e grazie