SEcondo me è compleamente inutile farsi problemi per una pomata al cortisone... il livello di assorbimento di cortisolo,come di qualsiasi altro farmaco, è minimo se utilizzato su pomata.
Inoltre il cortisolo non è un qualcosa di "sintetico", è un ormone delle ghiandole surrenali che viene prodotto dal corpo stesso in risposta a vari stimoli tra cui anche l'allenameto fisico
Inoltre il cortisolo prodotto circola nel flusso sanguigno, mentre quello applicato con pomata porta a un aumento di questo ormone solo localizzata al punto di applicazione, quindi non penso sia il caso di farne un dramma
Nello specifico però quello che hai detto è vero: ilcortisolo ha principalmente 2 effetti:
1)limitare le infiammazioni(che è il motivo pincipale per cui si usa)
2) stimola la gluconeogenesi epatica che viene "alimentata" grazie a un aumento del catabolismo proteico(sopratutto a livello muscolare)

Ti dico:io ho dovuto fare un trattamento abbastanza intenso 3anni fa per problemi a un tendine d' achille, ma anche a livello di muscoli adiacenti tipo polpaccio non ho riscontrati diminuzioni di massa muscolare