Ciao bbers, da ciò che sto raccogliendo ho provato a farmi una scheda per me. E' totalmente diversa da come mi son allenato fin'ora...ho messo 4 allenamenti a sett. invece dei miei soliti 3. E' costruita su 2 settimane, la prima alleno ben 2 volte petto e bicipiti, la seconda 2 volte schiena dorso e tricipiti. So della storia del recupero, ma vorrei testare i miei recuperi, sarebbe peccato far passare una settimana a stimolare nuovamente un muscolo mentre magari dopo 48 ore è di nuovo pronto ad uno stimolo leggermente più forte. Vorrei un vostro parere, è il primo studio di scheda che faccio, consideratelo, almeno da vedere se puo' stare in piedi...
Note: la prima settimana petto e bicipiti 2 volte, con aumento volume 2° giorno, questo vale per schiena dorso tricipiti, ma la seconda settimana.
6 rip son calcolate su un 75% circa del 1RM, 5 rip su un 80% circa.
le piramidi inverse che trovate sono false, pausa 1.30, con peso 75% 1RM
le pause fra i set son di 2 min, fra gli esercizi vari 3min, nei dips 1min.
i pesi utilizzati per muscolo fra la prima e seconda settimana non variano, varian però i numeri di rip o set per aumentare il lavoro.
Finite le due settimane faccio conto di aumentare di 1-2 o più chili a seconda del muscolo e di come lo sento.
1a settimana:
lunedi:
panca piana 5x6
spinte su 30° 8/6/4
curl bil. 5x5
hammer 4x5
crunch 3x25
martedi:
stacchi 5x5
rematore 4x5
monkey calf 3x25
panca stretta 5x5
dips 3xmax
giovedi:
panca piana 6x6
croci 4x6
curl bil. 6x4
hammer 5x4
crunch 4x25
venerdi:
squat parallelo 4/6/8/10
leg ext. 12/8/6 in superset
stacchi per femo 3x10
lento avanti 5x6
spinte 8/6/4
alzate lat. 2x8/6
2a settimana:
lunedi:
stacchi 6x5
trazioni sbarra 5x6
monkey calf 4x20
panca stretta 5x6
pushdown 3x8
crunch 3x25
martedi:
panca piana 5x6
panca 45° 8/6/4
dips x petto 3xmax
curl bil. 5x5
hammer 5x5
concentrato 1x8
giovedi:
stacchi 6x6
rematore 5x5
panca stretta 6x6
pushdown 3x8 + una fino al cedimento
crunch 4x25
venerdi:
squat parallelo 4/6/8/10/12
leg ext. 12/8/6/3 in superset
leg curl 3x8
lento avanti 6x6
spinte 8/6/4
alzate lat. 3x8
E' soltanto un idea di schema, vorrei appunto provare ad allenare braccia petto e schiena a turno due volte a settimana. Contavo di far qlc di simile per un mese, come mese di prova, e alla fine vedere cos'ho "raccolto".
Vi ringrazio per delle vostre idee....![]()
![]()
![]()
Ps. il mio obiettivo a "breve termine" (un paio di mesi) è dare un boost al petto e alle braccia, la schiena l'ho messa anche lei due volte perchè mi piace allenarla e credo di aver un buon sviluppo,...in base al recupero valuto se è valido o meno questo sistema....
Segnalibri