in effetti cr@sh non sa che sul mio regime alimentare ci sono state già discussioni.
ibn ogni caso, mangiare troppe proteine (al di là degli effetti deleteri sull'organismo), è sconsigliabile per il semplice fatto che diventa poi un circolo vizioso.
ESEMPIO: mangio 30 g di pro ad ogni pasto a distanza di 3 ore, per un totale di 6 pasti/die.
Se peso 90 kg sono esattamente 2 g/kg.
Questo mi può andar bene fino a un certo punto, se cioè tengo la sintesi proteica alta in seguito a più stimoli settimanali (leggi più di tre sedute).
Senza contare poi che il bilancio azotato positivo si può ottenere già con un massimo di 1.5-1.6 g /kg. eccedere è inutile.
Difatti, più è alto l'eccesso di proteine introdotto e più ravvicinate saranno le loro introduzioni, più facilmente gli enzimi ossidativi ce le renderanno inutilizzabili.
Non è vero che a maggior assimilazione corrisponde un maggior utilizzo degli amminoacidi delle proteine.
Solo spreco di denaro e rischi per la salute.
Da alcune ricerche che ho fatto e dalle costruttive discussioni su questo forum, la mia conclusione è che per ottimizzare l'utilizzo delle proteine non bisogna MAI eccedere nell'effettivo fabbisogno.
Cèo!![]()

Segnalibri