Risultati da 1 a 15 di 70

Discussione: Pedagogia alimentare...

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

nn vorrei farmi gli affari vostri ma mi dispiace che 2 personalità importanti del forum come voi debbano arrivare agli insulti...

da quel poco che ho capito manga e ct-7b scrivete essenzialmente per una "platea" diversa per cui anche la logica alimentare/di vita cambierà radicalmente. ct-7b può fare la dieta a komadina e manga mi sembra + appropriato x la gente che non ha velleità da professionista.

vi prego di nn dare ulteriore spettacolo e scusate ancora l'intrusione

Predefinito

In effetti anche a me dispiace vedere due personalità forti che si attaccano frontalmente. E' giusto dare spazio alle opinioni o conoscenze maturate da parte di tutti.

La cosa che Vi chiedo è quella di non trascendere ed abbassarVi a lederVi personalmente. In ultima istanza, la polemica dialettica è ben accetta ma quella fine a se stessa e sterile non è tollerata.

Grazie.

Predefinito

Spinto dai post di Ct-7b che hanno suscitato in me grande curiosità (e per questo lo ringrazio, perché, forse inconsapevolmente, ha utilizzato ars maieutica sul sottoscritto) ho vagato sulla rete per scovare tracce e scritti su Low carb in generale ed alimentazioni iperproteiche ed iperlipidiche.

Al termine della "cerca", posto ciò che ho trovato (e, soprattutto, capito nonostante il mio inglese sia fallibile ).

Al di là delle considerazioni di natura etnologica e paleologica, di cui parlerò tra poco, il fenomeno affascinante è costituito dalla mutazione degli scenari degli studi nutrizionali che, per certi versi, non sono immuni da mode, benché alla ricerca di fattori che possono promuovere la nostra qualità della vita.

In tempi piuttosto recenti, alcuni studiosi, non necessariamente nutrizionisti, hanno elaborato la teoria che la tipologia dei carboidrati possa essere suddivisa in "paleocarbs" e in "neocarbs": i paleocarboidrati sono costituiti da verdura, frutta e tuberi. Viceversa i neocarboidrati, introdotti da meno di 10.000 anni, sono costituiti da granaglie, legumi e,
    generalmente, farinacei (ovviamente, in epoche più recenti, zuccheri e farine raffinate).

Ed, al di là del concetto di Indice Glicemico, l'assunzione di paleocarboidrati è caratterizzata da alte fibre, altà densità nutrizionale (vitamine e sali minerali) e, naturalmente, basso IG.

Parallelamente, alcuni etnologi, sociologi e nutrizionisti hanno studiato a fondo i comportamenti alimentari di alcuni popoli (i Pima dell'Arizona, gli Eskimo, i Masai e i Giamaicani) che hanno subìto una (relativamente) scarsa evoluzione dal punto di vista alimentare essendo cacciatori (hunter-gathers), poiché le loro diete sono fondamentalmente
    basate su alimenti animali. Gli studiosi sono concordi nel sostenere che le aspettative di salute di questi popoli sono di gran lunga migliori delle popolazioni occidentali.

Diete iperlipidiche

Sappiamo ormai da tempo, benché il marketing pubblicitario li stia ancora combattendo, come i grassi siano essenziali. Ciò che è ancora controverso è il rapporto fra gli O6 e gli O3. Mentre alcuni indicano che il rapporto ottimale sia 4-3 a 1, altri, soprattutto studiando i costumi alimentari di quelle popolazioni concludono che il miglior rapporto possa essere stabilito in 1 a 1 (biologically optimal).

Diete iperpoteiche
    Non ho trovato indicazioni specifiche sulle grammature studiate. Tuttavia ho letto che una sostituzione isocalorica dei carboidrati a favore delle proteine, contestuale ad un'assunzione di grassi, ha comportato un beneficio sotto il profilo dell'aumento dell'HDL, una diminuzione dell'LDL e dei trigliceridi.
    Wolfe prima e Wu successivamente hanno condotto uno studio su 80.000 donne che ha dimostrato come diete altamente proteiche siano state efficaci nell'abbassare i rischi di ischemia, indicando nella dieta iperproteica un fattore di cardioprotezione.
    Ciò nonostante il rischio di osteoporosi, dovuto essenzialmente all'acidificazione che sottrae calcio biodisponibile a scopi di virare il ph sanguigno a livelli basici. Si è visto che l'assunzione di maggiori quote di bicarbonato di potassio e magnesio potevano evitare la sottrazione di calcio dalle ossa.

Effetti su reni e fegato
    Anche in questo caso non esistono dati a supporto di problemi a reni e fegato in presenza di diete iperproteiche. Mentre è ormai assodato che, in caso di danni pre-esistenti, il lavorio indotto da assunzioni di alte dosi di protidi possa peggiorare le loro condizioni.
    In particolare, si pensa che TEORICAMENTE l'apporto calorico delle proteine, in caso di reni e fegato sani, possa arrivare anche al 30-40 % del totale delle calorie.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tattoos
    Al termine della "cerca", posto ciò che ho trovato (e, soprattutto, capito nonostante il mio inglese sia fallibile ).
    [...]
    In tempi piuttosto recenti, alcuni studiosi, non necessariamente nutrizionisti, hanno elaborato la teoria che la tipologia dei carboidrati possa essere suddivisa in "paleocarbs" e in "neocarbs": i paleocarboidrati sono costituiti da verdura, frutta e tuberi. Viceversa i neocarboidrati, introdotti da meno di 10.000 anni, sono costituiti da granaglie, legumi e,
    generalmente, farinacei (ovviamente, in epoche più recenti, zuccheri e farine raffinate).
    Molto interessante .. hai forse trovato qualche sito che ne parli in italiano?? sarei curioso d'approfondire ma il mio inglese non mi da molte chance

Predefinito

Sorry, no. Purtroppo gli articoli che ho letto sono in inglese.

Predefinito

Non sarà vero come dice Ct-7b che non si assimilano più di 30gr di pro a pasto, ma dividendo in 3 pasti un fabbisogno proteico di 150gr...si devono assumere 50gr in media a pasto di pro.

Come sappiamo sono circa 450/500gr di bianco d'uovo o un pollo intero, una fiorentina da mezzo kg...insomma spannometricamente un botto di roba ogni pasto!!! se ci mette insieme anche frutta, verdura, carbo, grassi ecc...non serve arrivare a fabbisogni di 3000kcal per giustificare la necessità di più di 3 pasti al dì.

Da qui l'esigenza più o meno soggettiva di coloro che hanno velleità da BBer di fare 5/6 pasti per non abbuffarsi ogni volta che si mangia se si fanno soli 3 pasti/dì.

Questo varrebbe quindi per necessità, ripeto, non per le leggi scientifiche.

Predefinito

Complimenti per l'interessantimo thread
    Putroppo non ho capito proprio tutto in quanto il vostro livello è troppo elevato per me...ma in alcuni casi mi è stato utile...
    Sono curioso di sapere da Ct-7b (colgo l'occasione per salutarti) che tipo di dieta per la definizione consiglieresti perchè mi sembra che le tue idee siano un pò diverse da quelle "tradizionali".

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ilrasta
    Non sarà vero come dice Ct-7b che non si assimilano più di 30gr di pro a pasto, ma dividendo in 3 pasti un fabbisogno proteico di 150gr...si devono assumere 50gr in media a pasto di pro.

Come sappiamo sono circa 450/500gr di bianco d'uovo o un pollo intero, una fiorentina da mezzo kg...insomma spannometricamente un botto di roba ogni pasto!!! se ci mette insieme anche frutta, verdura, carbo, grassi ecc...non serve arrivare a fabbisogni di 3000kcal per giustificare la necessità di più di 3 pasti al dì.

Da qui l'esigenza più o meno soggettiva di coloro che hanno velleità da BBer di fare 5/6 pasti per non abbuffarsi ogni volta che si mangia se si fanno soli 3 pasti/dì.

Questo varrebbe quindi per necessità, ripeto, non per le leggi scientifiche.
    50gr di protidi sono 1 pollo intero? una fiorentina da 1/2 kg?...e che è...la tua carne è sottonutrita?
    50gr di protidi sono 250gr di pollo, 250gr di carne, 300gr di pesce...