Risultati da 1 a 15 di 70

Discussione: Pedagogia alimentare...

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tattoos
    Forse non mi sono spiegato. Quello che intendevo con il punto 2. era dovuto alla lettura di questo passo (fra l'altro io non preciso se farinacei o CHO provenienti da verdura):

When carbohydrates are eliminated from the diet, there is a risk
    that intakes of vitamins, minerals, and perhaps yet unidentified
    beneficial nutrients provided by carbohydrate-rich foodstuffs (eg,
    fiber) will be inadequate. There are case reports of extreme dieters
    who probably developed deficiencies.

Inoltre, avrò pure l'inglese arrugginito, ma non ho letto di casi, se non condotti in esperimenti controllati, su esseri umani. E' teoretica la questione.

In ogni caso, è affascinante e stimolante.
    questo è il contnuo :"One dieter who only ate
    cheese, meat, and eggs (no vegetables) was reported to have developed
    thiamine-deficient optic neuropathy (14)."

maniando solo formaggio, carne e uova (no vegetali) ha riscontrato una neuropatia oculare data dalla deficienza in tiamina...

logico che una dieta composta da sola carne, uova e formaggi, priva di vegetali porti a problemi di deficienza vitaminica....difatti nessuno consiglia di eliminare dalla dieta le verdure....

Predefinito

troppo forte 'sta discussione e siccome più che anglofono sono francofono definisco il preparatissmo Ct-7b : decisamente "tranchant"

Predefinito

bello sto thread.. peccato che immagino l'intenzione di Tattoos fosse quella di dare delle piccole indicazioni di buon senso, utili a chi non ha gia dato biochimica all'università!

conoscevo gia il punto di vista di Ct-7b riguardo all'uso dei carboidrati e di pro e grassi.
    però, correggimi se sbaglio, anto..
    diete ipoglucidiche prolungate nel tempo non riducono la conversione del T4 in T3? (ormoni tiroidei), abbassando quindi il metabolismo?
    alla luce di questo non sarebbe importante specificare l'importanza di una ricarica di carboidrati ogni tot giorni?

Predefinito

In effetti Somo ha centrato in pieno. Già il titolo preludeva ad un insieme di linee guida. Poi, il Thread ha travalicato i suoi scopi.

In ogni caso sono felice di ciò. Gli interventi dei mitici Ct-7b e Manga sono assolutamente efficaci ed appropriati.

Spero che il Thread si possa ulteriormente arricchire !

174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    bello sto thread.. peccato che immagino l'intenzione di Tattoos fosse quella di dare delle piccole indicazioni di buon senso, utili a chi non ha gia dato biochimica all'università!

conoscevo gia il punto di vista di Ct-7b riguardo all'uso dei carboidrati e di pro e grassi.
    diete ipoglucidiche prolungate nel tempo non riducono la conversione del T4 in T3? (ormoni tiroidei), abbassando quindi il metabolismo?
    alla luce di questo non sarebbe importante specificare l'importanza di una ricarica di carboidrati ogni tot giorni?

se non sbaglio quando ne assumi meno di 150g x + di 6 settimane

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°

...fermo somo...io sti criticando la parola "essenziale". Quando si specifica "essenziale" in fisiologia, biologia. istologia....indica una sostanza che nn può essere sintetizzata dal nostro organismo.
    Quindi se si vuole argomentare sul fabbisogno glicidico nn lo si deve descrivere come "essenziale", ma "utile", ad esmpio utile ad evitare la ketosi, utile alla ergogenesi...ecc...
    cmq l'attività delle deiodinasi 1 e 2 (enzimi che convertono il T4 in T3) nn dipende molto dal glucosio edogeno, ma dal bilancio calorico...
    In ipocalorica un minimo di 100gr di cho/die servo ad evitare un calo di circa il 20% nella produzione di T3, ma ricorda che l'aumento di T3 durante un deficit calorico nn fa altro che aumentare la proteolisi tissutale...
    Il calo della conversione del T4 in T3 durante fasi ipocaloriche in restrizione di CHO è un'adattamento dell'organsimo per preservare la massa magra....

Predefinito

altra cosa importante è che le diete a 0 carbo inevitabilmente sono deficienti in fibra........e la mancanza di fibra è associata ai tumori dell'apparato digerente....ma in ogni caso se ti va di "CULO" ti viene la stipsi
    la razione di fibra giornaliera raccomandata è 30-35g.......
    ......x questo preferisco le low carb alle chetogeniche.......perchè 50g di crusca e 400g di broccoli o verdure abbastanza ricche in fibra non posso non mangiarle......
    ........il vantaggio migliore delle diete cheto secondo me sta nel loro effetto anoressizante.....chi vuol dimagrire sente molto meno la fame......

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Manga81
    altra cosa importante è che le diete a 0 carbo inevitabilmente sono deficienti in fibra........e la mancanza di fibra è associata ai tumori dell'apparato digerente....ma in ogni caso se ti va di "CULO" ti viene la stipsi
    la razione di fibra giornaliera raccomandata è 30-35g.......
    ......x questo preferisco le low carb alle chetogeniche.......perchè 50g di crusca e 400g di broccoli o verdure abbastanza ricche in fibra non posso non mangiarle......
    ........il vantaggio migliore delle diete cheto secondo me sta nel loro effetto anoressizante.....chi vuol dimagrire sente molto meno la fame......
    le verdure bastano ed avanzano per la fibra...ed il loro contenuto in CHO è irrisorio...
    500gr di broccoli ti daranno si è no 5gr di cho assimilabili...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ct-7b
    le verdure bastano ed avanzano per la fibra...ed il loro contenuto in CHO è irrisorio...
    500gr di broccoli ti daranno si è no 5gr di cho assimilabili...

500g di broccoli saranno circa 15g di fibre.......devi arrivare a 30-35........non credo che molte persone "normali" siano disposte a mangiare un kg di broccoli al giorno.......

il tuo problema è che vedi le cose solo dal tuo punto di vista e non ti metti nei panni della gente "comune"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Manga81
    il tuo problema è che vedi le cose solo dal tuo punto di vista e non ti metti nei panni della gente "comune"
    ..questa è un'afferamrmazione veramente stupida e ti ringrazio di averla fatta...
    ..i miei consigli, per quanto peso vogliate darvi, nn sono rivolti alla gente "comune" che si iscrive in palestra solo per nn vergognarsi quando indossa il costume....
    ...i miei consigli sono rivolti a chi vuole realmente migliorarsi, a chi segue una passione...
    oltre ciò esistono integratori di fibre, metanucil,i semi di lino (20gr di fibre ogni 100gr)....
    io mangio 500gr di broccoli a pranzo e cena...e nn credo sia una quantità esorbitante...
    500gr di broccoli, dopo cottura, occupano il volume di una tazza da latte, per il peso di circa 250gr...
    mi critichi, ma ancora nn hai portato una motivazione seria....

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ct-7b
    ...fermo somo...io sti criticando la parola "essenziale".
    Non mi pare di aver utilizzato questo termine. Io ho usato il termine fondamentale.

Comunque, non voglio certo fare il "pierino". Ci mancherebbe. Anzi, sono molto contento, come ho già scritto, che ci siano queste discussioni, costruttive ed istruttive.

Predefinito

mi piacciono tattoos queste tue iniziative

certo che questi paroloni mi spaventano
    cmq lo scontro tra titani è utile

x quanto riguarda i carbo io ho sempre letto (forum o siti) che è meglio preferire carbo complessi. A colazione anche un po' semplici, così come dopo l'allenamento o cmq la cena.

Ultimamente su questo forum però ho notato che alcuni parlano di carbo complessi anche la sera.

Non mi è ancora chiaro qual è la cosa più giusta da fare.