Chiarito cosa significa mettere su massa, mantenere il peso o definirsi, buttando giù massa grassa, occorre sottolineare che:

  • durante il periodo di massa, l'alimentazione sarà ipercalorica, cioè maggiore di un 15-20 % in più del nostro fabbisogno. Questo comporterà, nella maggioranza dei casi, ad un aumento del grasso sottocutaneo. Ma è pressoché normale ed ineluttabile.
  • durante il periodo di definizione, attuando, viceversa un'alimentazione ipocalorica (del resto minore del 15-20 % del nostro fabbisogno), un po' di massa magra la perdiamo.

Chiaramente, se non vogliamo soffrire troppo a lungo, la strategia che dobbiamo compiere è quella di non affogarci di cibo d'inverno, né sottonutrirci d'estate. E questo anche per rispettare parametri morfologici, ovvero:

  • il nostro corpo non è una caldaia nella quale mettere quantità smodate di cibo da bruciare;
  • esso raggiunge punti di stasi tali da consentire il risparmio energetico maggiore (da tempi immemori, il nostro corpo normalmente tiene le scorte per periodi di carestia e, quindi, appositamente stocca grasso nelle cellule adopose - adipociti);
  • per questo fatto, oltre a bruciare grasso, sottonutrendosi, il nostro corpo utilizza anche tessuti muscolari per trarre energia (gluconeogenesi), ottenendo, in tal modo, diminuzione di massa magra.