ho cercato di "parlare potabile"
se c'è qualcosa che non ti è chiaro domanda pure
ho cercato di "parlare potabile"
se c'è qualcosa che non ti è chiaro domanda pure
l'unica cosa ke mi resta oscura è:
tra fare un 5x8 di solo squat e un 3x10 o un 3x8 (ad esempio) di affondi + un 3x10 o un 3x8 di squat, non è + allenante la seconda opzione?
Sarebbe un totale di 6x10(o 6x8) e varierei leggermente il movimento.No?
cmq mi fido...da oggi metterò in pratica i vostri consigli![]()
OT: scusami se mi sono sconnesso senza salutarti in msn ma ho la connessione che mi fa le bizze.
ci sentiamo
dunque..
5x8 = 40
5x10 = 50
per logica sembrerebbe che la 2° opzione sia + allenante perchè fai + ripetizioni.
in verità se tu facessi 5x6 a fine allenamento saresti ancora + stanca, visto che i carichi utilizzati saranno certamente maggiori.. e lo stimolo allenante non è dato solo dal volume (n°totale di ripetizioni eseguite) ma anche dall'intensità (% di carico sollevata rispetto al peso massimo che puoi usare) e densità (la densità è definita dal rapporto tra tempo totale passato in palestra e tempo effettivo passato con il peso in mano.. + un allenamento è denso + tempo stai con i pesi in mano)
ragione per cui..
5x10 = 50
ma 6x2 = 12... solo che dopo aver fatto un allenamento così sei completamente rimbambito.. soprattutto se non ci sei abituato.
aggiungo che per i discorsi fatti sul collegamento tra cellulite ed acido lattico, lavorare sulle 10 ripetizioni non è indicato per te.
oltretutto, lavorare su 10 ripetizioni vuol dire stimolare poco il sistema nervoso e quindi i carichi crescono lentamente (o addirittura non crescono proprio).
perchè ti consiglio un solo movimento?
beh, perchè ogni volta che cambi movimento devi riscaldarti nuovamente per raggiungere i carichi allenanti (a meno che tu non ti alleni a corpo libero)
in pratica concentrarti su un solo esercizio per volta ti consente di rendere di +, visto che probabilmente le serie in cui dai il meglio non sono le prime (sebbene tu sia gia scaldata) ma quelle intermedie, quando ormai hai preso davvero confidenza con il movimento.
in questo modo (cioè facendo + serie di un solo esercizio) migliori anche la tecnica ed il feeling con lo schema motorio.. il che equivale a migliorare sempre di + le proprie potenzialità.
tutto questo ovviamente funziona quando ancora sei principiante, quando sei avanzato hai + bisogno di variare continuamente esercizi e tecnica d'allenamento, ma al momento la cosa penso ti interessi poco.
uhm....sentite e per quanto riguarda i carichi cosa mi dite??
mi pare di capire che per me sarebbe meglio fare poche ripetizioni con più carichi...giusto??
io carico in effetti poco, ma con i carichi che uso arrivo alla 10ima rip stremata...
se aumentassi davvero arriverei a stento a 5 o 6...
e poi aumentando i carichi non avrei anche una crescita in massa??![]()
la crescita in massa nn si verifica se non mangi abbastanza. posso anche allenarmi tutta la vita in range 8-12 ma se sono in ipocalorica rimango tale e quale
Segnalibri