scusa se ti tormento...cosa intendi per "aumenta il volume"?
scusa se ti tormento...cosa intendi per "aumenta il volume"?
solo dal caos può nascere una stella danzante...
'sto giro sto zitto![]()
significa che se prima facevi
affondi 4x14
squat 3x12
squat sumo 3x12
tieni un solo esercizio per allenamento
es. squat
ma non lo esegui in 3x12 (che oltre ad essere un range di ripetizioni sbagliato è anche troppo poco come numero di sollevamenti totali)
ma piuttosto aumenti il volume dello squat (cioè la quantità di lavoro dell'esercizio: serie x ripetizioni = 3x12 = 36)
p.e.
squat 5x8
(in verità il volume è aumentato poco, perchè hai ridotto le ripetizioni..
ma è aumentata l'intensità, cioè il carico sollevato)
e ti assicuro che fare 5x8 è molto + impegnativo dal punto di vista muscolare e nervoso rispetto ad un 5x14
(tutto il volume che usavi tu invece è eccessivo, anche perchè ti porta ad utilizzare carichi davvero irrisori.. che non sono neanche allenanti)
ho cercato di "parlare potabile"
se c'è qualcosa che non ti è chiaro domanda pure
l'unica cosa ke mi resta oscura è:
tra fare un 5x8 di solo squat e un 3x10 o un 3x8 (ad esempio) di affondi + un 3x10 o un 3x8 di squat, non è + allenante la seconda opzione?
Sarebbe un totale di 6x10(o 6x8) e varierei leggermente il movimento.No?
cmq mi fido...da oggi metterò in pratica i vostri consigli![]()
OT: scusami se mi sono sconnesso senza salutarti in msn ma ho la connessione che mi fa le bizze.
ci sentiamo
dunque..
5x8 = 40
5x10 = 50
per logica sembrerebbe che la 2° opzione sia + allenante perchè fai + ripetizioni.
in verità se tu facessi 5x6 a fine allenamento saresti ancora + stanca, visto che i carichi utilizzati saranno certamente maggiori.. e lo stimolo allenante non è dato solo dal volume (n°totale di ripetizioni eseguite) ma anche dall'intensità (% di carico sollevata rispetto al peso massimo che puoi usare) e densità (la densità è definita dal rapporto tra tempo totale passato in palestra e tempo effettivo passato con il peso in mano.. + un allenamento è denso + tempo stai con i pesi in mano)
ragione per cui..
5x10 = 50
ma 6x2 = 12... solo che dopo aver fatto un allenamento così sei completamente rimbambito.. soprattutto se non ci sei abituato.
aggiungo che per i discorsi fatti sul collegamento tra cellulite ed acido lattico, lavorare sulle 10 ripetizioni non è indicato per te.
oltretutto, lavorare su 10 ripetizioni vuol dire stimolare poco il sistema nervoso e quindi i carichi crescono lentamente (o addirittura non crescono proprio).
Segnalibri