nemmeno questo sapevoOriginariamente Scritto da matteinn
ma non è meglio avere "meno pro/grassi/carbo possibili" nei pasti in modo da costringermi a bruciare grassi per avere energia?
nemmeno questo sapevoOriginariamente Scritto da matteinn
ma non è meglio avere "meno pro/grassi/carbo possibili" nei pasti in modo da costringermi a bruciare grassi per avere energia?
Ma che significa la Tua ultima affermazione ?
E' una questione di bilancio energetico e di catabolismo dei macronutrienti:
i carboidrati ed i grassi sono utilizzati a scopo energetico, le proteine a scopo plastico e di "gestione" cellulare. Quindi, cerchiamo di gestire la nostra alimentazione proprio per evitare effetti indesiderati.
Se fai piccoli e diffusi pasti al giorno, i livelli ormonali (soprattutto di insulina e, indirettamente, dell'antagonista glucagone) rimangono (quasi) costanti. Con l'attività fisica innalzi la Tua spesa energetica e il Tuo metabolismo.
I grassi verranno utilizzati nel momento in cui le scorte di glicogeno sono esaurite ed è proprio attraverso il controllo dei picchi glicemico/insulinici che si può "guidare" l'utilizzo delle scorte lipidiche a scopo energetico.
Infatti, nella condotta dietetica che Ti consiglia Manga i carboidrati derivano da fonti complesse (riso/pasta integrali e verdura). La loro assunzione fa sì che la glicemia complessiva sia pressoché costante ed il rilascio di insulina anche.
siete davvero gentili è il primo forum dove ricevo un cosi bell'aiuto
E che sia.. mi state facendo capire di aver stupidamente e drasticamente rallentato troppo il metabolismo
e facciamolo mangiare sto corpo va
ditemi che cose ne pensate di un alimentazione simile
**GIORNI DI ALLENAMENTO PALESTRA**
COLAZIONE (8.40)
4 albumi + 1 rosso
3 Mandorle
1 tazza di the
50 grammi fibra 1 nestlè
SPUNTINO (11.00)
1 yogurt magro
3 mandorle
PRANZO (13.00)
50 grammi pasta/riso integrale
200 grammi carne
verdura
1 cucchiaio olio
SPUNTINO (17.00)
1 yogurt magro
3 Mandorle
ALLENAMENTO (19.00)
Pesi
CENA (20.30/21.00)
200 grammi carne o pesce
verdura
1 cucchiaio olio
------------------------------------------------------------
**GIORNI DI ALLENAMENTO CORSA**
COLAZIONE (8.40)
4 albumi + 1 rosso
3 Mandorle
1 tazza di the
30 grammi fibra 1 nestlè
SPUNTINO (11.00)
1 yogurt magro
3 Mandorle
PRANZO (13.00)
200 grammi carne
verdura
1 cucchiaio olio
SPUNTINO (16.00)
1 yogurt magro
3 Mandorle
ALLENAMENTO (19.00)
Corsa
CENA (20.30/21.00)
200 grammi carne o pesce
verdura
1 cucchiaio olio
cosi facendo mi assicuro un bel po di carboidrati in più per i giorni di pesi e meno quando corro.. inoltre ho un apporto calorico differente tutti i giorni e il mio metabolismo dovrebbe lavorare meglio
che dite ragazzi?
Ultima modifica di Robylisso; 14-06-2006 alle 01:02 PM
Io lascerei la frutta secca negli spuntini...
intendi in tutti gli spuntini anche quando corro?Originariamente Scritto da tattoos
Sì !![]()
ok aggiunti.. cmq sto rileggendo per l'ennesima volta quello che hai scritto prima sull'insulina ecc ma probabilmente ho troppe poche conoscenze per capire bene :\
Prova a leggere il mio (più o meno) recente post sul Catabolismo dei macronutrienti. Forse è un po' più chiaro. Lo trovi QUA.
Comunque, ciò non toglie che l'informazione è alla base della consapevolezza critica individuale. Informati, la rete è piena di "articoli" sulla nutrizione.
Ciao !
P.S. Non voglio autocelebrarmi, eh. Ci mancherebbe...![]()
i 50g di cereali a colazione lasciali sempre! fidati...
ah, cerca di fare aerobica la mattina a digiuno se possibile, otterrai il doppio dell'effetto!!
Segnalibri