10/06/06
Giornata molto interessante, devo dire che le cose interessanti arrivano quando si tira parecchio. "Tirare" in questo contesto non è solo "farsi il culo" o "dare tutto". Quelle cose le lascio volentieri ai film di serie Z. Intendo invece caricare vicino ai propri limiti.
Sia durante lo stacco di mercoledì che nei giorni successivi, ho sentito una fastidiosa sensazione di "oppressione" alle anche. La sensazione è quella di avere i femori che sfondano le anche... dolorini nei movimenti, "rincriccamenti" generali. Credo che tutto questo sia dovuto sia allo stacco mezzo sumo a gambe più larghe dello stacco regolare, sia allo squat sotto il parallelo con discesa più veloce del solito. Aggiungo anche che lo stance si è leggermente allargato, per rendere il quadro completo.
Sabato mattina non ero brillante: dolore già nel riscaldamento. Dolore durante l'esecuzione. Più che dolore... fastidio che fà distrarre dall'esecuzione. Infatti ripetizioni brutte, differenti fra loro, lente, ho preso anche un "rincriccone" alla schiena perchè ho sbattuto contro i fermi... insomma, sentivo le teste dei femori che strusciavano dentro la capsula articolare... molto ma molto fastidioso.
Ho fatto:
Squat PL r.i. 4': 4x4x162Kg
Squat PL singole: 1x1x170Kg - 1x1x175Kg - 1x1x180Kg
Floor press, r.i. 1': 3x90Kg - 3x95Kg - 3x100Kg - 3x105Kg - 3x110Kg - 3x115Kg - 2x120Kg - 3x115Kg - 3x110Kg - 3x105Kg - 3x100Kg- 3x95Kg
Panca con manubri: 6 serie fino a 41Kg
Parallele, r.i. 1': 6x6
Lento avanti
Box squat con elastici (di Henry...): 4x2x90Kg - 4x2x100Kg
Good Morning con fermo, r.i. 1': 3x90Kg - 3x95Kg - 3x100Kg - 3x105Kg - 3x110Kg - 3x115Kg - 3x120Kg - 3x115Kg - 3x110Kg - 3x105Kg - 3x100Kg
NOTE:
Ho filmato lo squat, clip 06-06-10-Squat-160-180 all'indirizzo http://file.webalice.it (user:genevan - passwordesi). Non ero in palla, la miglior ripetizione è quella a 175Kg, tanto per dire che il SNC è strano... mattina, dolore alle anche, dormito male...
Non so se si nota che sono nella palestrina estiva... eh eh eh... orgia di pesi.
Nella floor press ho usato uno schema che mi piace, che uso quando non ho voglia di perdere tempo con i recuperi, non ho voglia però di caricare poco, non ho nemmeno voglia di scaldarmi per mettere parecchi Kg, non ho voglia di fare quelle menate a cedimento tipo 3x8 dove metto poco e schianto... insomma... metto dei Kg "medi" e inizio a fare delle triple a salire con 1' di recupero. Poche rip per non stressarsi, molta fatica cumulativa per sentire che si è lavorato che però non impedisce di salire con i Kg. quando le triple non vengono si passa alle doppie e anche alle singole. Poi si torna indietro. 1' di recupero rende tutto veloce senza rompersi.
Ho provato gli elastici di Enrico... tutta un'altra cosa con gli elastici da portapacchi... molto più uniforme la trazione. Bellissimi.
Poi un esperimento che mi ha sbalordito: ero tutto preoccupato perchè le anche mi facevano male, e anche parecchio. Quanto basta per fare lo squat con problemi. Se non altro, dovevo concentrarmi sul pensare che non faceva male piuttosto che concentrarmi sul fare lo squat. Mi passavano per la testa immagini drammatiche delle mie cartilagini infiammate, della testa del femore che premeva forte nella cavità dell'anca... insomma, mi stavano girando i coglioni alquanto, anche perchè è difficile rendere in un massimale in questo stato..
Allora ho ragionato così: perchè non provare a fare gli esercizi per la cuffia dei rotatori anche per l'articolazione del femore? In definitiva gli esercizi per la cuffia sono rotazioni dell'omero intorno all'asse longitudinale, fatte con l'omero in varie posizioni. Questo fà lavorare i vari muscoli stabilizzatori (piccolo rotondo, sopraspinato, sottospinato e sottoscapolare... credo) da varie angolazioni, decomprimendoli, allenandoli e riallocanco l'omero nella giusta posizione all'interno della cavità articolare. Per me sono fondamentali per potermi allenare nella panca.
Perciò ho provato con la coscia. Ho preso una catena e ci ho legato un pesino da 2.5Kg, dall'altra parte ho fatto un cappio, poi facendo passare la catena sopra un bilanciere appoggiato sul rack ho creato una carrucola. Da una parte il peso, dall'altra il tutto fissato ad un piede.
E ho fatto questi movimenti in piedi.
Gamba dritta, tallone a terra, far ruotare il piede e tirare il peso (prima 1 serie verso l'esterno, poi 1 serie verso l'interno)
Coscia sollevata parallela al terreno, ruotare il femore mandando il piede in fuori, poi ruotere il femore mandando il piede in dentro
In piedi, si mette una tibia parallela al terreno (tipo leg curl) e si ruota il femore in modo da mandare il piede all'esterno, poi si ruota per mandarlo all'interno.
Ho fatto 2 serie per ogni posizione, totale 2x3x2=12 serie.
Incredibile!!! L'effetto è stato come la prima volta che feci gli esercizi per la cuffia dei rotatori. Beneficio non nei giorni successivi, ma IMMEDIATO. Il dolore è SPARITO. Non vi prendo per il culo e non c'è effetto placebo.
Ieri ho rifatto gli stessi esercizi, più ripetizioni (ho fatto anche la cuffia, già che c'ero)
Oggi mi ritrovo SENZA dolori alle anche. Zero. Infatti mi fanno male le chiappe, mi fà male un lombare per la botta che ho preso, mi fanno male i quadricipiti, ma niente dolori alle anche.
Il giorno dopo gli allenamenti delle ultime 2 settimane se provavo uno squat libero in camera sentivo le anche "grippate", tanto che per accosciarmi completamente mi servivano 3 o 4 ripetizioni. Provato, giù alla prima. Ho i classici DOMS, ma non alle anche!
Tanto si vedrà nel prossimo stacco, ho il 3x3x214Kg... la prova del fuoco è lì!
Ah... ho evitato di prendere Aulin e compagnia bella, cosa che quando sto male è come coca cola.

esi). Non ero in palla, la miglior ripetizione è quella a 175Kg, tanto per dire che il SNC è strano... mattina, dolore alle anche, dormito male...
Segnalibri