Secondo me anche l'esercizio dell'immagine sopra puo essere pericoloso per la schiena mette troppa leva sulla zona lombo-sacrale.
Ho sempre fatto gli addominali sulla panca inclinata con le mani sul petto.
Ultimamente per alcuni mesi ho usato un manubrio sul petto ma piu scendevo e piu sentivo uno sforzo a livello dell'"osso sacro" che non mi piaceva affatto allora scendevo meno.
Pochi giorni fa ho provato a cambiare ,invece del solito 3x15 con manubrio da 15kg ho fatto un 2x40 senza peso e con le mani sul petto, sono arrivato praticamente a cedimento )(cosa che non mi succedeva col peso)andando fin giu alla massima inclinazione della panca (circa 45°)e altra cosa che non mi succedeva col peso sono stati i doms (dolori) dei giorni dopo !
Insomma il retto addominale non necessita di un lavoro specifico come le braccia anche perche entra fortemente in gioco in altri esercizi e se proprio vuoi allenarlo allora fallo 1 volta si e una no senza peso con un bel crunch sulla panca inclinata o a 90° .(opinione ,solo un opinione
)
Ultima modifica di weboy; 08-06-2003 alle 03:34 AM
“ se ti abitui a mettere dei limiti a quello che fai, fisicamente o in qualsiasi altro livello, questo si ripercuoterà in tutte le tue azioni per il resto della tua vita. Si propagherà nel tuo lavoro, nella tua morale, nel tuo essere in generale. Non ci sono limiti. Ci sono fasi, ma non devi rimanere ancorato ad esse, bisogna superarle… L’uomo deve costantemente superare i suoi limiti”
Bruce Lee.
Segnalibri