Originally posted by Juza

i sollevamenti delle gambe sn quello che mi dato i migliori risultati, anche perchè come dice yukatan anche le gambe sn pur sempre un peso, però sto finendo per abituarmici, avrei bisogno di attaccare dei pesi alle caviglie...qualcuno ha qualche idea in merito?

non ho capito però una cosa: li fai alle parellele , in sospensione o intendi il crunch inverso (dove in effetti le gambe vengono sollevate)?
Alcuni espedienti possono essere introdotti per rendere più duri, ma ugualmente efficaci, questi esercizi (fermo restando che soprattutto nella fase negativa il movimento deve essere piuttosto lento, oltre che, ovviamente, controllato).
nel primo caso sforzati di inclinare anche il bacino, altrimenti piegando solo le gambe, come accennavo qualche post prima, in effetti la contrazione del retto addominale è isometrica e non concentrica ed eccentrica.
nel secondo caso, idem.
Per il crunch inverso, ho notato che sulla panca per gli addominali inclinata(fermo restando che anche qui il bacino si deve sollevare),la flessione risulta più impegnativa perchè l'angolo di lavoro è subito vivo.
Per il crunch classico, invece, è l'opposto: bassa schiena incollata alla panca (se questa è declinata l'esercizio è più impegnativo perchè in questo caso l'angolo di lavoro è subito vivo) e flessione del busto sul bacino (il range di movimento è apparentemente molto limitato, ma ciò non toglie che soddisfi pienamente quella che è l'azione muscolare deputata al ventre in questione)
Ciò nonostante, personalmente ritengo queste modifiche inutili se non ci si concentra sulla contrazione del muscolo (la cosa più difficile, ma non impossibile).
Quando ho imparato a concentrarmi sulla tecnica più adatta, ho sperimentato anche il doms addominale, che è davvero qualcosa di insopportabilmente piacevole.....ma non necessariamente si presenta sempre
Cèo!