Bravo, infatti i tuoi 2 centesimi sono quelli giusti che chiariscono quello che volevo dire io.

Ovvio, puoi fare tutte le classifiche del mondo, se parti dal presupposto di voler confrontare prodotti simili. Mica è da idioti... il punto è: servono?

Ri-ovvio, serve tutto. Ma se tu dovessi mettere in ordine di priorità quello che a TE serve, in che posizione sarebbero? E se, conoscendoti, dovessi stilartela io questa classifica la posizione sarebbe differente o analoga?

Perchè chi parla di integratori, di solito è uno che è portato ad usarli, magari senza rendersi conto del proprio "livello".

In altre parole, come un programma russo, bulgaro, oppure una sessione di pose da pro IFBB hanno senso per persone di un certo livello, anche per gli integratori è la stessa cosa.

A che serve parlare di proteine notturne a lento rilascio, oppure di caseine, di tutte queste cose se l'utente è uno che mangia poco, o si riempie di junk foods (e ce ne sono anche qui eh...). Oppure se stiamo parlando di uno che ha 6 mesi di allenamento? Gli servono?

Prima si risolvono i problemi alla base, poi si aggiunge il quid che fà la differenza.

Diciamo che è vero che il 30% della differenza è fatta dagli integratori. Cazza.ta, per me. Ma comunque, il 30% rispetto a quale scala? In una scala in cui io sono al 5% e tu al 60% il mio bombarmi di integratori mi porta al 35%, mentre tu cambiando dieta e scheda magari arrivi al 70% gratis.

Molte volte si riversa nella "pillola magica" la risoluzione di problemi che invece hanno causa in nostre carenze di conoscenze applicate o preferiamo scaricare sulle pillole una rapida crescita perchè non abbiamo la costanza di perseverare.

Ma comunque per l'allenamento è la stessa cosa: quanti metodi miracolosi esistono? Prendi le X-Reps e confrontale con il GACIK. Non sono in fondo simili?