Ciao!

Prima di tutto, perchè vuoi fare lo stacco sumo?

Non è più pericoloso dell'altra tecnica. E' importante notare che la larghezza delle gambe non è fissa, ma in funzione di come tu ti trovi meglio. Puoi stringerle fino a renderlo un mezzo sumo.

L'assetto differente non ha nessun impatto sulle ginocchia. Se fosse così, nello squat le tue ginocchia si fracasserebbero, allora. Semmai è molto più tecnico e devi prenderci molto la mano.

In tutti i tipi di stacco alleni le gambe, i glutei E la schiena. A seconda della bontà della tua tecnica, lo sentirai più o meno sui glutei. Più fai bene, più lo senti nelle chiapp.e. Devi vedere comunque lo stacco come un esercizio globale, infatti secondo me non ha senso metterlo nella sessione dedicata alla schiena o in quella dedicata alle gambe. Lo stacco dovresti metterno nella sessione dedicata... allo stacco. Punto.

La presa mista (prona e supina) non ti causa delle asimmetrie. Anche qui, se fosse vero, i tennisti sarebbero deformi. Se hai queste paure, lecite del resto, basta che alterni le mani in ogni serie che fai e hai risolto il problema.