Ahhhh Gigi....
Incredibile quello che hai scritto, si capisce che hai la padronanza di quello che scrivi... io invece per la filosofia non ci sono proprio "tarato". Del resto gli ingegneri sono pratici e pragmatici. E io sono l'archetipo dell'ingegnere...
Però mi sorge un dubbiocome mai mi sento un po' preso per il cul.o?
![]()
Mi ero scordato di postare l'ultimo allenamento. Così capirete perchè è un periodo che scrivo un po' meno...
27/05/06
Periodo molto... agitato. La nonna di mia moglie stà molto male, tumore al fegato in stato terminale. Sono i classici momenti in cui ci si rende conto di cosa è importante nella vita...
Perciò grande confusione, in più mia moglie deve fare degli orari spezzati, 11-15 e 19-23, i peggiori in assoluto...
Allenamento al Campo Scuola di Arezzo, niente rack, niente floor press, niente box con gli elastici. Tutto compresso nel "buco" di tempo che ho a disposizione.
Squat PL:
r.i. 3': 3x6x145Kg
r.i. 3'30": 2x6x145Kg
r.i. 4': 1x6x145Kg
Panca inclinata stretta con fermo, r.i. 1': 4x(2x100Kg - 1x105Kg) - 2x100Kg - 3x95Kg - 4x90Kg - 3x85Kg - 3x80Kg - 6x60Kg
Box squat, r.i. 1': 4x2x100Kg - 2x2x110Kg - 2x2x120Kg - 3x2x130Kg - 1x1x130Kg
Parallele, r.i. 1': 4x6 - 2x4
Good morning, r.i. 1': 2x3x100Kg - 2x3x110Kg - 1x3x100Kg
Rematore
curl bicipiti
spalle
cuffia
addominali
NOTE:
concluso con lo squat il periodo di accumulo. Non ne potevo più. Lo squat è stato durissimo ma è venuto bene. Più veloce e sicuro del ciclo dell'anno scorso.
Fare il box squat dopo questa roba è mortale e, in fondo, inutile. Di certo non viene dinamico. Però, una volta compreso nei mesi passati come farlo, del volume di lavoro svolto così è sicuramente utile per potenziare i femorali. Concluso questo ciclo ripartirò con una "base" sicuramente migliore e gli dedicherò una seduta apposita.
Oggi che scrivo sono ancora tutto rincriccato, ieri ero proprio a pezzi. E non è che sia una cosa buona. Mi accorgo ora di quanto sia importante ciclizzare anche il fatto di essere massacrati. Anni fà questa era la condizione normale ad ogni allenamento. Ora posso dire che era del tutto inutile e mi sono catabolizzato un bel po' di massa muscolare e di forza... Il 6x5 e il 6x6 sono il picco di lavoro. La prossima settimana, il 5x5, farò solo le alzate di base, in modo da fare una specie di scarico dal volume.
----------
Mercoledì 31/05 alle 16.30 è morta la nonna di mia moglie. 84 anni, ce lo aspettavamo. E' il corso naturale della vita...
Però è il COME è morta... cancro al fegato, metastasi maligna. 2 anni fà il primo. Era diventata tutta gialla. E' morta, cosciente fino all'ultimo, fra le più atroci sofferenze. E' morta avvelenata dalle dosi altissime di morfina che non riuscivano più a placarle il dolore.
Ovvio che questi sono i momenti delle riflessioni...
Mi chiedo in che forma si presenterà davanti a me la Sinistra Mietitrice a falciare la mia anima. Soffrirò così? Mah...
Tanto per rimanere IT, il cancro al fegato è una conseguenza dell'uso degli steroidi. 50cm di bicipite per schiattare in questo modo... ah, queste cose capitano sempre agli altri, non a quelli che "usano ma non abusano degli steroidi" e nemmeno a quelli "che sanno darsi un limite"...
Torniamo a noi. Resoconto della settimana.
01/06/06: stacco mezzo sumo dischi da 37 cm, r.i. 4': 5x5x192Kg
04/06/06: squat PL, r.i. 4': 5x5x153Kg - panca PL, r.i. 4': 5x5x111Kg
NOTE:
Avevo deciso di mantenere i "core lifts" e di tagliare i complementari, per provare questa versione della settimana di scarico. Molto interessante, devo dire.
Accidentalmente ho provato una delle cose che ho letto in qua e in là: nel periodo di scarico si deve tagliare il volume ma non l'intensità di carico. E' vero! Il 5x5 è circa il 30% in meno del 6x6, anche se a Kg più elevati. Il feeling è stato incredibilmente buono. Tutto è venuto molto bene e mi sento molto "riposato". In altre parole, non c'è bisogno di "non far nulla" o di scalare i Kg. Da tenere a mente per le prossime volte.
I 4' permettono di recuperare molto bene, perciò le prestazioni degradano molto lentamente, permettendo di concludere il 5x5 in forma ottimale e preparatoria all'incremento dei carichi nel 4x4. Dalla prossima volta inserirò anche delle singole, come già detto.
Stacco: 192Kg in fondo buoni. E' che sono... pesanti e 5 rip ancora molte. La tecnica mezzo sumo non è buona per me, oppure non lo è ancora. Salendo con i Kg e sentendo la fatica, tendo a ruotare verso destra.
Squat: devo dire che sono contento. Con più freschezza i 153Kg sono stati "facili". Buona la profondità (dalla prossima, clip) acquisita, credo. Lo scopo di queste serie è automatizzare il movimento alla profondità giusta. In un paio di rip ho battuto sui fermi di sicurezza che sono veramente in basso.
Panca: dopo lo squat (ma questo era il tempo che avevo) è stata un po' penalizzata. Poi, cambio panca troppo spesso e non mi abituo alla postura. Sicuramente qualche rip non era valida per "culo alzato", ma, in fondo non è andata male.
Sono curioso di vedere come concludo il ciclo. Le premesse sono buone.
Segnalibri