è assolutamente vero anche questo: la regione lombare deve sempre essere appoggiata alla panca, non si deve mai sollevare.Originally posted by weboy
Attento a fare giochini strani per appesantire il crunch puo soffrirne la bassa schiena, per far notare gli addominali la cosa migliore è la dieta .
Posso fare una piccola digressione?
La faccio lo stesso:![]()
![]()
![]()
il retto dell'addome flette il busto sul bacino e viceversa.
Il gruppo dell'ileo-psoas, invece, flette il busto sull'anca e viceversa e si trova in profondità.
Se si eseguono i crunch correttamente, ci se ne accorge subito perchè il range di movimento è limitato e eventuali dolori a livello lombare, se compaiono, sono comunque avvertibili dopo diverse ripetizioni.
Analogo il discorso per crunch inverso e sollevamento delle gambe e del bacino in sospensione.
Se si eseguono sit-up e v-up e alzate delle sole gambe in sospensione il gruppo più sollecitato sarà l'ileo-psoas, che come detto flette l'anca sul busto e viceversa.
L'illeo-psoas, per le sue origini e inserzioni e la sua conseguente azione, iperlordizza la curva della colonna a livello lombare, che presenta una lordosi fisiologica: di qui i possibili dolori alla bassa schiena, che sono anche causati dall'accorciamento dei muscoli lombari annesso.
Il retto dell'addome agisce isometricamente in sit up, v up e alzate delle sole gambe in sospansione in maniera isometrica, ecco perchè ci brucia (ma non lavora).
Viceversa in crunch, crunch inversi e alzate delle gambe in sospensione con inclinazione del busto è l'ileo psoas ad agire in isometrico.
Considerando che molti con i V-up, i sit up e le alzate delle sole gambe in sospensione hanno ugualmente risultati nell'addome, mi pare questo il vero motivo per cui è l'alimentazione a far evidenziare un gruppo che non viene stimolato in maniera ottimale.
La particolarità del retto dell'addome, e questa è la cosa che mi pare curiosa, è che può evidenziarsi anche col solo allenamento isometrico (salvo il discorso alimentazione)
E poi il retto dell'addome, oltre che gli obliqui (interno ed esterno), (e se vogliamo anche quadrato dei lombi e piramidale, che completano il quadro dei muscoli addominali), se non mi sbaglio sono muscoli (specie il retto), ricchi di fibre bianche, e quindi si ipertrofizzano facilmente (anche qui comunque la genetica è alla base).
Chiudo il comunacaato....
[j-|] [j-|] [j-|]

Segnalibri