Yuc, non è questo il punto (a proposito, erano 670 i ml di latte e di certo possono essere troppi, ma mi pare di averli abbandonati e da alcuni miei post mi pare di aver fatto riferimento a qualche mio cambiamento).
Se sono in buona forma sono sicuramente in buona salute, non mi pare che molti pro siano in buona forma, anche se molti hanno fisici fantastici.
Se sono in buona salute, sono anche in buona forma, ma ciò non implica che Buona forma=buon fisico, piuttosto.
La palestra può farci essere sia in buona forma che darci l'opportunità di porre le basi per buon fisico, se le cose sono fatte bene, ovviamente.
Nel post forse hai sottinteso che mi sentissi di raccomandare l'aerobica ma non è così, ha ragione 4ca quando pone dei dubbi sull'effettiva utilità della suddetta.
Io intendevo invece porre in discussione il fatto che "se faccio aerobica posso pardere massa magra" e basta.
Non mi pare questo il vero problema: se non mi sbaglio, lo stesso Arnold mi hanno detto si facesse decine di km la settimana sulla spiaggia, ma non mi pare perdesse massa magra e non mi pare nemmeno che gli abbia fatto scampare i baipass(poi ci sono altri fattori di certo, ma era per fare una semplificazione drastica).
La massa magra la posso perdere, a seconda della predisposizione genetica, più o meno velocemente ma mai tanto velocemente da potermene accorgere in maniera drammatica.
Nutrendosi e allenandosi bene (con pesi e/o aerobica) la corsa mattutina di certo non influisce sulla massa magra, come purtroppo ben avveniva nei lager dove l'aerobica non si usava praticare...(sforzi pesanti e alimentazione ipocalorica invece erano la norma...viviamo in un'epoca in cui siamo tanto fortunati da poter discutere di quantità di latte e uova).
La salute secondo me coincide con la buona forma, ma la buona forma non coincide necessariamente con un bel fisico: SE SIAMO IN BUONA FORMA E CON UN BEL FISICO invece possiamo aver raggiunto il nostro obiettivo, migliorabile aumentendo forma e forgiando il fisico sempre più.
Così è messa meglio?
L'argomento comunque è davvero interessante e costruttivo, specie se si sentono tante campane!
Cèo!
(Il vero preblema, piuttosto, è che ci sono cose che non dipendono da noi, come diversi tipi di patologie latenti ma gravi che fanno di tutto il mio discorso una utopia. e se mi sono operato 3 volte con un quarto intervento imminente so di cosa parlo)
![]()

Segnalibri