le polsiere con i ganci potrebbero essere una buona idea x concentrarsi di + sui dorsali..ma ...
meglio imparare a farlo senza usare queste cose..altrimenti in futuro come farai ? diventerai in grado di fare 100 kg alla lat machine ,ma non riuscirai a fare le trazioni senza peso perchè la forza e la massa degli avambracci sarà rimasta indietro...

il dolore il giorno dopo magari non lo senti perchè non fai nessun esercizio che allunghi bene i dorsali !

rematore e trazioni si completano tra loro..

nelle trazioni l'uso dei dorsali è maggiore quando dalla posizione bassa ti tiri su arrivando + o - col mento alla sbarra ,dopo di chè il carico si sposta di molto sui bicipiti.

nei rematori invece c'è il massimo del carico nella posizione di massima contrazione,ma purtroppo il movimento di allungamento è limitato.

per trazioni però io intendo quelle fatte usando una presa supina ,con le mani distanziate quanto le spalle o poco +(per contrarre di + i dorsali nella parte + alta dell'esercizio) o + stretta(per poter allungare di + i dorsali nella parte + bassa dell'esercizio).

in + sappi che per contrarre bene i dorsali devi avvicinare bene le scapole e tirare quindi in basso e indietro le spalle man mano che vai avanti nei movimenti.

quando faccio il rematore (a presa inversa sempre,cmq ...de gustibus!) una volta che ho il bilanciere a contatto con l'addome,lo tengo li fermo per 3,4 secondi... è il punto in cui si ha + carico sui dorsali,è buona cosa sfruttarlo al meglio.

se poi ti vuoi divertire,puoi fare il rematore senza usare il bilanciere,ma facendo passare una catena tra i dischi che devi sollevare e collegando ad ogni estremità della catena una maniglia da cavo(robusta,magari in metallo) . così facendo potrai anche supinare durante l'esercizio,allungare di + i trapezi nella parte bassa dell'esericizio(avvicinando le mani) e strizzare molto di + nella parte alta,visto che c'è il limite della sbarra che tocca l'addome.

ricorda che i dolori "del giorno dopo" non sono fondamentali !e ricorda che di solito si sentono quando nell'allenamento hai usato movimenti molto ampi.