per ciclizzazzare intendo dire, in parole povere, che se la prendi tutti i giorni non è escluso che il tuo corpo se ne assuefaccia e smetta sì alla lunga di crearla da se...anche se non c'è evidenza scientifica il rischio è troppo alto.
Personalmente la prendo in due dosi da 1.5 g al giorno mattina e pomeriggio, e 2 g supplementari post workout, per 20 giorni con 10 giorni di pausa, ma è solo il mio caso.
di certo non mi pare una buona idea quella di caricarsene 20 g al giorno come fino ad un pò di tempo si raccomandava, per poi mantenersi con 10 g al giorno...
la virtù sta nel mezzo: se sei troppo basso, potresti non ottenere gli "effetti collaterali positivi" (aumento di forza e/o peso), se esageri l'intestino te lo farà capire in modo che definire palese sarebbe un eufemismo...
FONDAMENTALE è assumerla con un adeguato supporto di zuccheri: personalmente la prendo al mattino appena alzato con acqua e zucchero, al pomeriggio idem e dopo l'allenamento col gainer.
Come di certo avrai letto in giro nel web, quando si passa da uno stadio ipoglucidico (come appena alzati o dopo l'alienamento) all'assunzione di zuccheri meglio ad alto indice glicemico, l'insulina cercherà di riequilibrare la situescion: pare che questo sia il momento migliore per convogliare nei muscoli la cretina.
Ultima cosa: penso sia meglio assumere più piccole dosi (2 o 3) piuttosto che un'unica dose, per limitarne l'eventuale eliminazione nella pisciazza
ps: la creatina è disponibile in vari tipi: monoidrata pura, effervescente, micronizzata, in compresse....vedi tu quella che ti rende di più
Cèo!
![]()
Segnalibri