l'hai presa dal sito dell'inran![]()
l'hai presa dal sito dell'inran![]()
Sì. Le fonti le ho specificate. Perché ?![]()
perchè conosco molto bene quel sitoOriginariamente Scritto da tattoos
non mi ero accorto che l'avevi scritto
Per chi volesse approfondire, allego una pubblicazione INRAN......
OK. Chiaro.![]()
interessante, grazie![]()
Scusa tattoos, si possono inserire anche informazioni sui grassi idrogenati?
Purtroppo sono nascosti in molti prodotti, es. anche alcune marche di fette biscottate.
L'idrogenazione dei grassi vegetali è un processo industriale atto ad aumentare la conservabilità del grasso stesso. Tale processo, ideato ormai all'inizio del secolo scorso, prevede di combinare l'idrogeno con i componenti degli acidi grassi di base.
Nel 2004, una determinazione dell'OMS (l'Organizzazione Mondiale della Sanità) indicava nel consumo di Grassi mono e polinsaturi (Acidi Grassi Essenziali) un'assunzione da favorire, mentre, nella stessa determinazione si invitava a limitare l'assunzione di Grassi saturi ed eliminare i Grassi idrogenati (detti anche Grassi Trans).
Tali grassi rappresentano infatti un rischio ormai appurato scientificamente di incidenza di patologie a danno del sistema cardiocircolatorio, poiché fanno aumentare i livelli di colesterolo endogeno (LDL) a sfavore, fra l'altro, dell'altra lipoproteina che attua il meccanismo di "pulitura" (cioè l'HDL).
Negli USA l'FDA (il Food and Drug Administration, cioè l'ente federale che sovraintende la produzione di cibi, bevande e medicamenti) ha emanato una direttiva che costringe i produttori di etichettare gli alimenti con diciture che indicano, oltre alla grammatura totale di grassi, anche quelli insaturi, saturi e trans.
Purtroppo in Italia non è così cogente l'etichettatura degli alimenti.
Tuttavia, possiamo "sgamare" i grassi idrogenati con un po' di attenzione: quando leggiamo che, negli ingredienti, sono citati, margarina, grassi parzialmente idrogenati (come i gelati industriali, per esempio), grassi idrogenati, lasciate perdere l'acquisto.
Segnalibri