allora, preciso che non amo particolarmente questo genere di gara, però nn sono daccordo che a 40 reps non serva ipertrofia (ammesso che la gente riesca a fare 40 ripetizioni con il proprio peso, io mi guardo intorno e mi pare che la media sia di circa 12-15 reps(qualcuno messo bene ne fa 20)..cioè in range ipertrofico )
credo che in una competizione di questo tipo, servano:
-tecnica (se non si gareggia alla sagra della ricotta, ovvio) - dove gareggerò io è vietato il rimbalzo ed altre porcherie
-esplosività (andare veloce aiuta a fare + reps, anche se personalmente ho difficoltà perchè con 80kg sono troppo esplosivo e tendo a perdere arco e setting in generale)
-forza massimale (nel senso che io ho un massimale "quasi" teorico di 130kg nella panca, se avessi un massimale di 90kg capisci bene che sarebbe un pò difficile fare 28 reps con 80kg [come ho fatto avantieri])
-forza resistente - data da:
maggiori riserve di glicogeno muscolare (quindi ipertrofia, visto che siamo sempre in range anaerobico lattacido)
capacità delle strutture di smaltire i metaboliti di scarto, quindi capillari (quindi ipertrofia)
Segnalibri