Esistono nell'organismo centinaia di sostanze diverse, gli aminoacidi sono altrettanto numerosi, ma perchè qualcuno ha deciso di sceglierne 3 in particolare?
Beh, quel che trovate in giro negli integratori non è stato scelto a caso, esistono studi (non effettuati da produttori di integratori)che dimostrano la capacità dei ramificati di avere una funzione fondamentale nella costruzione muscolare.
Non a caso le proteine ad alto valore biologico ne hanno un elevato contenuto.
E' facile demonizzare le case produttrici, assetate di soldi, ma bisogna ammettere che in natura è impossibile trovare degli alimenti che contengano esclusivamente aminoacidi ramificati.
Secondo me è vero che tali prodotti a volte costano troppo, ma non è il caso di dire che il prodotto non è valido o non serve a nulla.
Gli integratori che non servono li conosciamo bene, i cosiddetti gainers e i termogenici...
Ho potuto sperimentare di persona che in fase di definizione i ramificati aiutano moltissimo a mantenere tono muscolare e minimizzare la perdita di massa magra.
In pratica se associati ad una dieta bilanciata aiutano ad ottenere un buon 5-10% in più.
Ho costatato ciò anche confrontando anni in cui non ho usato nessun tipo di integratore rispetto ad altri in cui ho provato aminoacidi ramificati o proteine del siero.
Ho notato delle differenze soprattutto per le fasi di definizione.

FATE UN BUON USO DELLA VOSTRA SALUTE!!

Segnalibri