Azz... troppi diari![]()
Probabilmente non è l'addome che ti fà girare il bil, ma il fatto che hai cambiato presa con un carico molto alto. ovvio che l'asimmetria ti fà ruotare il bil.
A me fà con il mezzo sumo, che è nuovo per me. mettendo le mani "dentro" le gambe, sono più ravvicinate e l'asimmetria genera una LEGGERA rotazione che però effettivamente dà fastidio. Lo sentivo di più quando facevo delle singole submassimali, ora con un carico da 6x riesco già a gestirlo meglio.
E' poi molto improbabile che sia l'addome perchè il corpo umano non è fatto per sopportare sforzi di torzione, nè ha la forza necessaria per rimetterti in assetto. Pensa questo: la tua spina dorsale regge una compressione di tonnellate, ma se la ruoti si rompe.
Perciò, non ti preoccupare. Potenzia gli addominali ma non sono quello il problema. Hai cambiato (ma hai fatto bene altrimenti le mani ti si aprivano) la presa "in corsa".
Se sei preoccupato per queste asimmetrie, basta che giri le mani ad ogni serie, e non avrai squilibri di sorta (cosa che non avresti comunque, ma è bene che tu stia tranquillo. Non ho sentito nessun PL che alterni la presa, anzi, se vuoi sarebbe opportuno farlo come variante, tipo stacco sui blocchi o quant'altro)
Facciamo un patto. Se tu fai meno di 200Kg sei costretto a riprenderti con la cam per il prossimo ciclo di forza. Se fai 200Kg è a tua scelta![]()
Segnalibri