Grazie per la risposta, non appena sarà possibile ti darò ulteriori notizie.
Ma l'acido ialuronico a che serve, nel mio caso potrei trarne giovamento ?
Grazie per la risposta, non appena sarà possibile ti darò ulteriori notizie.
Ma l'acido ialuronico a che serve, nel mio caso potrei trarne giovamento ?
E' come un lubrificante, si usa nei problemi articolari.
Ciao, non sono un medico però non penso che il cortisone accentui lo stato infiammatorio, anzi, viene utilizzato proprio quando l'infiammazione non risponde ad altri strumenti terapeutici.
l'ho letto anch'io da qualche parte.L'iter terapeutico è quello classico, sinceramente eviterei le infiltrazioni di cortisone, soprattutto se hai tendiniti, rischi di assottigliare il tendine o avere problemi maggiori in futuro.
Il cortisone è un antinfiammatorio, e viene usato in questo senso dalla comunità medica.
E' un ottimo antinfiammatorio, il problema è che ha la cattiva abitudine di "ridurre la resistenza meccanica" dei tessuti e nei problemi tendinei può essere molto controproducente e di conseguenza può generare altre microlacerazioni tissutali (altra infiammazione).
Al posto di fare infiltrazioni, si può provare una crema al cortisone che ha meno possibilità di danneggiare i tessuti tendinei/legamentosi.
Nei problemi muscolari può essere di aiuto, ma deve cmq essere usato con cautela e soprattutto non tutti i giorni ne su lunghi periodi.
Sinceramente se dovessi consigliare un antinfiammatorio ad un "non esperto" non direi mai cortisone, meglio i classici prodotti topici/iniettabili/orali (voltaren p.e.) sempre sotto controllo medico.
L'infiammazione cronica come in questo caso è un qualcosa che non va via con poche sedute di terapia o con l'uso di "potenti" antinfiammatori, è una condizione metabolica che si è instaurata che determina questo circolo vizioso che potremmo quasi considerare, infinito, poichè è un susseguirsi di riparazione/danno senza via di uscita.
L'uso dei farmaci attenua momentaneamente la situazione, in certi casi può anche peggiorarla, ma non la risolve, purtroppo.
...ma allora cosa dovrei fare per risolvere il problema ?Ritornerò ad allenarmi come prima con i pesi, o dovrò abbandonare definitivamente questa attività??? giovedì ho l'appuntamento dal dottore, e vediamo come riterrà opportuno procedere !
P.S. ma è vero che l'agopuntura può aiutare ad alleviare il dolore ???
L'agopuntura può aiutare nelle condizioni metaboliche, nel dolore e altro...il tutto è trovare un buon agountore.
Per cosa devi fare, trova un buon terapista che ti segua nel tuo percorso di guarigione, di più non posso dirti.
..allora, Armando, l'altro giorno il 25 per l'esattezza, sono stato dall'ortopedico che mi tiene sotto osservazione, il quale ha daciso di farmi una infiltrazione dietro la spalla ,a base di cortisone ed acido ialuronico. Dopo i primi due giorni, di indolenzimento, ho iniziato ad avvertire dei miglioramenti, fino ad oggi, le fitte che aveveo all'interno della spalla sono andate via via scomparendo, adesso riesco anche a dormire sul lato destro, mentre prima non appena mi poggiavo mi faceva male. Non solo, ma sembra che adesso l'articolazione della spalla sia anche più fluida di prima. Per quanto riguarda il tendine del bicipite, invece non ho avvertito gli stessi miglioramenti, almeno fino ad oggi, il dolore non appena utilizzo il braccio, ricompare immediatamente.
Il dottore, mi ha detto, vedendo la mia risonanza, e lo stato in cui si trova il tendine, che se non dovessi avere miglioramenti, nel giro di quindici giorni , dall'infiltrazione, secondo lui (tralaltro, molto affermato nell'ambiente sportivo e detta di molti, e noto) dovrei fare un'artroscopia, ed eventualmente ripulire in parte quelle che sono le strutture interessate. Secondo lui, a questo punto,ogni tipo di fisioterapia e da ritenersi inutile.
Questo è quanto.
Ti ho tenuto aggiornato e ti ho fatto sapere nuovi sviluppi, visto la tua disponibilità ed interesse mostratami nel mio caso.
Che te ne pare ?
Segnalibri