Vado avanti verso la fine...chi si ferma è perduto...
Mi cominciano a piacere questi programmi di forza,non son se è un bene o un male.
Vado avanti verso la fine...chi si ferma è perduto...
Mi cominciano a piacere questi programmi di forza,non son se è un bene o un male.
E' il lato oscuro...Originariamente Scritto da ROCCIA86
![]()
Il fatto è questo...ho iniziato e il mio scopo era quello di arrivare a 100 kg di panca...adesso è arrivare a 180.
Con lo squat a settembre facevo 130x6,adesso a parte l' allenamento di ieri 150x5x5 li faccio bene anche se devo migliorare la profondità.
Per lo stacco sono partito a gennaio con 130x3,adesso 160x4...
A me la forza mi piace per le sensazioni che da...
E per il riscontro che hai immediatamente.
Oggi farò lo stacco fatto Venerdi perchè cosi oggi mi alleno con mio fratello.
Mercoledi quindi farò la panca e venerdi lo squat.Almeno tra stacco e squat c'è più tempo per recuperare.
Allenamento del 15\05\06
Faccio una dovuta premessa...è bene capire i propri limiti,ed è quindi importante fare i massimali affinchè si sappia da cche punto si parte...
Oggi lo stacco non è andato bene...nel senso che la presa va bene,la schiena va come un treno,spalle e lombari pure...non sento dolore...ma l'addome è l'anello debole.
L'addome...l'ultima cosa a cui avrei pensato.
Perciò penso che il carico si fermerà sui 170 o poco più almeno fino a che l'addome non arriverà a recuperare.
Da cosa l'ho capito?
Tendo a storcermi leggermente mentre vado su a metà movimento...
Comunque posto lo stesso l'allenamento.
_Stacco 170x3\2\2_Trazioni P+30x5 Px10\4\4 (con presa via via più stretta)
_Rematore singolo con bilancere da 8kg corto 50x7\7\7\6
_Curl panca 45° 24x5\4
_Curl in piedi 24x5\5
Azz... troppi diari![]()
Probabilmente non è l'addome che ti fà girare il bil, ma il fatto che hai cambiato presa con un carico molto alto. ovvio che l'asimmetria ti fà ruotare il bil.
A me fà con il mezzo sumo, che è nuovo per me. mettendo le mani "dentro" le gambe, sono più ravvicinate e l'asimmetria genera una LEGGERA rotazione che però effettivamente dà fastidio. Lo sentivo di più quando facevo delle singole submassimali, ora con un carico da 6x riesco già a gestirlo meglio.
E' poi molto improbabile che sia l'addome perchè il corpo umano non è fatto per sopportare sforzi di torzione, nè ha la forza necessaria per rimetterti in assetto. Pensa questo: la tua spina dorsale regge una compressione di tonnellate, ma se la ruoti si rompe.
Perciò, non ti preoccupare. Potenzia gli addominali ma non sono quello il problema. Hai cambiato (ma hai fatto bene altrimenti le mani ti si aprivano) la presa "in corsa".
Se sei preoccupato per queste asimmetrie, basta che giri le mani ad ogni serie, e non avrai squilibri di sorta (cosa che non avresti comunque, ma è bene che tu stia tranquillo. Non ho sentito nessun PL che alterni la presa, anzi, se vuoi sarebbe opportuno farlo come variante, tipo stacco sui blocchi o quant'altro)
Facciamo un patto. Se tu fai meno di 200Kg sei costretto a riprenderti con la cam per il prossimo ciclo di forza. Se fai 200Kg è a tua scelta![]()
Può darsi sia la presa cambiata...il fatto è che l'esecuzione a parte le prime non mi è piaciuta...sarà pure la stanchezza.
200kg non penso che isano alla mia portata almeno attualmente fra un 3-4 settimane magari si.
La presa metto la destra prona e la sinistra inversa.Lascio sempre quella.
Il fatto è che in alcune tendevo a storcermi nel senso che è come se andando su a metà del movimento facessi un "crunch",invece di aprire la schiena ma sta cosa capita solo per la metà del movimento.Non è problema di schiena che non ce la fa o presa perchè i movimenti li ho fatti echiusi bene...
Adesso lascio una settimana di riposo e lo stacco vedrò di rifarlo con lo stesso carico per il 2x2 e se li faccio bene magari faccio un po' di più.
Posto i carichi che penso di mettere al 3x3 e del 2x2:
3x3
_Panca 142
_Stacco 170 messi e fatti anche se l'esecuzione non mi è piaciuta(più che altro la schiena un po' incurvata in alcune ripetizioni)
_Squat 160
2x2
_Panca 150
_Stacco 174
_Squat 165-170 dipende da come va venerdi
Poi vedremo.
Il ciclo russo l'ho trovato interessante l'unica cosa che penso sia necessaria ed indispensabile è che occorra fare i massimali.
Nello stacco e nello squat infatti mi trovo spiazzato perchè non so qual'è il punto da superare...cosa che invece con la panca bene o male sò.
A parte che con i test massimali saprò precisamente che carichi ho in modo tale da ripartire al meglio.
Speriamo di arrivare a carichi decenti...
Ultima modifica di ROCCIA86; 16-05-2006 alle 05:27 PM
E per fortuna che aspetti carichi decenti...![]()
Ammazza quanto spigni !
Complimenti.![]()
Segnalibri