Originally posted by Tenebro

1 fare VERAMENTE (si veramente,io ho contato i secondi di alcuni che dicevano di fare 4-0-2,in realta' facevano 201,non che 402 sia la formula magica ma di certo a quanto pare 201 e' un po' troppo veloce)

ripetzione lente

però alcuni esercizi nn puoi farli lentamente per esempio squat e stacco perchè la tensione sulla skiena cresce. per gli altri esercizi esenti da "limitazioni" ci sono cadenze come il famoso "super slow" fase positiva 5 sec e fase negativa 10 sec.
poi ovviamente ci sono tutte le vie di mezzo. 4-0-2 è abbastanza lento soprattutto se paragonato a quanto vedi fare nelle palestre, anche io vedo fare cose del tipo 1-0-1 oppure 2-0-1 insomma lanciano il bilanciere e poi gli ricade adosso per la forza di gravità. penso che 4-0-2 o anche solo 3-0-2 ed in alcuni casi anche 2-0-2 siano i tempi (2-0-2 il minimo necessario) necessari a compiere correttamente l'esercizio. credo però che per rip lente si debbe intendere cose del tipo 4-0-4 minimo che nn solo è un buon eseguire l'esercizio (almeno come tempi, poi bisogna vedere la traiettoria ect) ma è proprio un modo per aumentare l'intensità. personalmente ho imparato che il discorso dell'intensità (sebbene sia a mio avviso un punto cruciale dell'allenamento) in realtà viene dopo molte altre componenti (corretta esecuzione in primis, carico adatto, buona tabella/programma) infatti tutti (o quasi) ci danno dentro in palestra ed arrivano anche a cedimento e fanno fior di negative e forzate ma l'intensità credo bisognerebbe inserirla in un contesto perchè di per se nn vuol dire molto (se nn forse spacconate di svariata natura)