guarda non avevo dubbi..Originariamente Scritto da yoyodong
![]()
guarda non avevo dubbi..Originariamente Scritto da yoyodong
![]()
Ciao, grazie delle risposte, cmq impreza hai ragione, a parte una lievissima scoliosi nessuno mi ha sconsigliato di farlo, è più una "paura", in quanto vuoi essendo io magro, vuoi il poco tempo da cui ho iniziato. Tenendo anche conto che non so se riuscirei a portare a cedimento una serie di squat....Anche perchè non credo che mi metterei a fare lo squat libero e farlo al multipower mi costringerebbe a una postura errata. Cmq so benissimo che sto tralasciando due esercizi basilari, magari una volta rinforzata un pochino la muscolatura potrei iniziare. Cercherò di tenere a mente anche il tuo parere e che hai avuto solo giovamenti.
Cmq per il resto della scheda qualche parere/consiglio??
Grazie
ma scusa, è come se uno mi dicesse che non se la sente di guidare la moto se prima non ha fatto un pò di pratica sul monopattino...
come fai a raggiungere una stabilità muscolare tale da poter eseguire lo squat se non lo esegui mai? (questo discorso vale per gente sana)
p.s. chi ha detto che devi portare a cedimento le serie di squat?
Ciao, bè però è inutile guidare una moto da 200 kg se non sai portare uno scooter da 65scherzi a parte hai ragione, ora finsco maggio con questo abbozzo di scheda, poi da settembre che riprendo massa inserirò senza dubbio squat (anche se al multipower) e stacchi.
Avrei un paio di dubbi generali cmq, se qualcuno può aiutarmi:
Per il discorso di portare a "cedimento" ogni serie all'ultima ripetizione può andare bene o sarebbe meglio che il cedimento si abbia solo nell'ultima ripetizione dell'ultima serie? (ovviamente non diminuendo più il peso).
Una domanda che non centra ma che mi assilla... si dice sempre che il muscolo cresce a riposo e che il riposo è importantissimo... ma allora come mai le star di hollywood prima di fare un film che richiede un bel fisico si allenano anche tutti i giorni, seguiti da personal trainer che sicuramente non saranno dei cretini??
Grazie
Se devi fare lo squat al multi non lo fare...Lo suat e' libero!Milioni di stabilizzatori solo per tenerti il bil sulle spalle,se non hai gravi problemi alla schiena(o anche lievi ma cmq medicamente certificati)squat\stacchi sono un must.non xke' ci stanno simpatici o ci carichi,ma perchè sono ottimi per la stabiolita' la salute (e anche l'estetica)
La domanda sul cedimento è mooooolto difficile...Dipende...c'è chi porta tutte le serie a cedimento chi solo l'ultima.Con lo squat e gli stacchi il cedimento non esiste...Secondo me devi avere buffer specialmente se non hai uan buona tecnica.Tu prova come ti hanno consigliato...perchè io ti consiglierei di non portarle a cedimento,di sentire il lavoro "giusto"...pero' con te potrebbe non funzionare!
Bè li' dipende....Molto spesso è gente cn ottima muscolatura,quindi prima di una scena a petto nudo magari si "pompa" ben bene in modo da apparire piu' gonfia...la crescita in termini di peso è conseguenza del recupero...
Cmq si puo' portare una moto da 200kg senza mai aver portato uno scarabeo...E il miglior modo per poter fare squat in sicurezza è farlo.con poco peso all'inizio magari...
Grazie triplo grazie dei consigli. Inizierò sicuramente con squat e stacchi, all'inizio con poco peso e mai cercando il cedimento...
Volevo cmq chiederti una cosa. tra 2 settimane volevo iniziare definizione per l'estate: dieta a parte per gli esercizi dici di mantenere panca e aggiungere subito squat e stacchi o posso rimandarli al prossimo periodo massa e fare una scheda tipo:
A:
distensioni manubri panca piana 3x12
distensioni manuri panca inclinata 3x12
croci manubri panca piana 2x12
french press con manubri 3x12
distensioni ai cavi con corda 3x12
B:
lat machine avanti 3x12
rematore manubrio 3x12
vertical row presa larga 3x12
curl manubri in piedi alternati ruotandoli 3x12
curl panca scott con manubrio 3x12
C:
leg press 4x12
leg extension 4x12
leg curl 4x12
calf alla pressa 4x20
Alzate frontali manubri 3x12
tirate al mento 3x12
che ne dici??
ma infatti non inizierai da 200kg..voglio sperare!Originariamente Scritto da yoyodong
inizierai senza peso.. o con poco peso.
caro amico yoyo,
ti racconto la mia situazione. dopo un brevissimo periodo in cui ho fatto 2 fullbody mi sentivo tutto gasato perchè ero cresciuto di peso 10kg, ma i carichi erano rimasti bassi. subito dopo ho iniziato una scheda identica alla tua bene i risultati sono stati che sono andato in stallo eseguivo tutto a cedimento e mi mancavano proprio le forze.
ora sono ritornato ad una fullbody diminuendo i carichi ed eseguendo alla perfezione tanto che in palestra mi fanno pure i complimenti, e ti diro' che sto crescendo piu' così che come prima.
fai assolutamente gli stacchi perkè anche se duri ti posso garantire sulla mia pelle che diventi roccioso in modo incredibile, stavo quasi abbandonando lo squat per sostituirlo solo con gli stacchi.. ora ti ho parlato di un'esperienza personale che spero ti sia da stimolo e ti possa evitare sbagli come ho fatto io nel voler un po' strafare![]()
Un bambino kiede ad un saggio: "perchè le donne hanno 4labbra?" ed il saggio risponde :"Ne hanno 2 per dire bugie e 2 per farsi perdonare"..
Ciao Fabrizio, grazie del tuo consiglio ma dopo quanto tempo sei andato in stallo? xkè io a fine maggio ho intenzione di cambiare scheda.
Per il discorso di stacchi e squat nessuno nega l'utilità ma avrei un paio di considerazioni sull'argomento che sto cercando di approfondire studiando un po.
Per farla breve per un body builder puro, e cioè a cui non interessa la forza e il sollevamento pesi penso si possa sostituire lo squat o lo stacco con altri esercizi che anche a lungo andare non solleciteranno la spina dorsale... mia opinione...
almeno si inventassero scuse nuove, tipo sono allergico o che so, mia mamma non vuole...la mia religione non lo permette...Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
Ciao Impreza ma tu mi dici che è molto più utile lo squat perchè lo dicono tutti o per altri motivi? Non voglio assolutamente fare polemica anzi, se chiedo e ho dubbi è proprio per imparare, solamente se ricerchi solo l'aumento di massa e non di forza non capivo per quale motivo erano così importanti i multiarticolari...e sinceramente non mi è ancora chiaro; anzi ogni informazione in più mi è utile..
Un'altra domanda: dovrei inziare lo squat con poco peso, ma non rischio di dover stare con le ginocchia avanti al punto d'appoggio a terra per non cadere all'indietro, visto il piccolo peso?
Ripero tutto questo che dico è con la massima umiltà e ignoranza in quanto faccio palestra soltanto da pochissimi mesi e ogni critica è ben accetta.
Grazie
Allora,senza polemica, ovviamente!! Io non consiglio mai una cosa se prima non l'ho provata su me stesso, e ho poca esperienza nel campo del BB quindi non c'è da fidarsi più di tanto...ma una cosa la puoi sempre fare: provare come faccio io, tutto il provabile e poi trarre le conclusioni...quando mi allenavo a cazzio non ci pensavo nemmeno di fare squatt,erano troppo pesanti ,he fatica!!, e gli stacchi ? Ancora peggio...no, meglio fare petto con la pectoral e braccia....risultati ? Schifo.....poi parlando con persone che ne sanno,leggendo i forum,libri etc..mi sono fatto la mia idea di approcio un po più serio: Prima costrirmi una bella schiena "capiente" poi belle gambe per sorreggerla... poi,dopo, ci metto dentro il petto e ci appendo 2 braccine....come fare?? Solo i multiarticolari lo permettono...io ci sto provando, qualcosa è venuta fuori, spero di continuare a progredire...
Ciao, grazie delle risposte, cmq vi annuncio che dopo qualche ricerca in più ho trovato una risposta scientifica alla preferenza dei multiarticolari rispetto a quelli di isolamento
...Bene ! Dacci dentro, ora che sei consapevole !![]()
Segnalibri