Mi trovo perfettamente d'accordo. Anche io sono uno di quelli che (lungi dal voler essere un "arrampicatore"..) se non mettono tutto sé stesso in una cosa...non la fanno proprio! Forse è un problema, ma per ora sono così.

Per il discorso precedente, è ovvio che il problema, in questo caso, non è il doping. Il problema è chi va a gareggiare con la moto 500 in mezzo alle 125 (logicamente tenendo presente fattori naturali ecc...).

Per quanto riguarda la scelta di "fare il salto" io credo, come te del resto, che la si possa fare nel momento in cui uno sia arrivato a conoscere molto bene il suo corpo. Parlo di risposte in base a certi stimoli (allenamento, alimentazione, riposo, integrazione..), e sembrerà strano, ma credo che uno debba anche trasporre tutti qesti aspetti alla sua psicologia, senòò rischia di avere brutte sorprese.

C'è un amico che si allena da un paio d'anni, endomorfo, molto basso e gonfio. Appannato tantissimo. Se scende i chili che dovrebbe scendere...perde tutto. Ma lui questo probabilmente non lo sa, o forse lo sa e per questo non si tira come si deve. Il suo allenatore gli ha promesso che dopo l'estate gli fa fare qualche ciclo, così si prepara per fare qualche gara... Ma nelle condizioni in cui sta, nemmeno iniezioni di silicone intramuscolari potrebbero fargli vincere "Mister Sfigato 2003". Il problema è che lui ci crede, e sta pensando seriamente di "fare il salto". Io credo che il salto lo farebbe solo nel cesso, allo stato attuale delle cose.

Cerco modi per scoraggiarlo, dato che almeno al momento è la cosa più giusta da fare, visto che anche una farmacia intera potrebbe fargli soltanto male, e non portargli nessun risultato.