ho cercato di fare una sintesi di nozioni generali.. questi argomenti sono comunque stati discussi abbondantemente, ti consiglio di fare una ricerca sul forum nel caso volessi approfondire.
ho cercato di fare una sintesi di nozioni generali.. questi argomenti sono comunque stati discussi abbondantemente, ti consiglio di fare una ricerca sul forum nel caso volessi approfondire.
Ok, grazie mille per i consigli.
Volevo fare altre 2 domande:
1) Credi che la soglia dei 6,5 km/h sia buona per bruciare in prevalenza grassi?
2) Alla velocità sopra citata riesco comodamente a fare una corsetta, ma anche a camminare...Cosa mi consigli di fare?
Cioè, brucio più calorie se a quella velocità corro o cammino?
La velocità non è un indice oggettivo di intensità..
es. mio nonno che è obeso a 6.5km\h sta in anaerobiosi!
dovresti conoscere la frequenza cardiaca.. (in generale però se puoi conversare durante la corsa sei ad una frequenza sicura) cmq correre a velocità di passeggiata per me non ha molto senso.. meglio la passeggiata a questo punto (che comunque va bene..ma ovviamente è un lavoro meno intenso e necessita di + tempo per arrivare allo stesso consumo calorico della corsa).
Mah, a 6,5/7 km/h sono sui 130/135 battiti e, correndo, non mi stanca particolarmente; ovvio che però se alla stessa velocità invece di correre, camminassi, allora potrei prolungare l'attività...
fai 200- la tua età... es 200-35(anni)=165, ecco, questi sarebbero i battiti da non superare MAI nella corsa/attività aerobiche.
poi fai il 60/65% di questo num e avrai circa il num di battiti perfetto x dimagrire... poi vedi tu insomma, questa è una regoletta generale![]()
Ho quasi 16 anni, per cui nel mio caso i battiti dovrebbero attestarsi sui 120 circa...![]()
No!
200-16=204
204x0,65 (65%)=132
204x0,70 (75%)=142
Quindi in tuo range dovrebbe mantenersi tra 132 e 142.
Al disotto faresti un lavoro puramente di defaticamento al disopra, non è che non ci sia azione lipolitica ma, la fatica è maggiore ed il risultato è uguale.
Fermo restando che al disopra faresti comunque un lavoro cardiovascolare, che nessuno ti vieta di eseguire!
Le % di lavoro non prenderle con pignoleria ossessiva, voglio dire, se invece di 132 142 sei a 129 146, va bene lo stesso![]()
Segnalibri