Ovviamente, devi essere tu a decidere.
Il punto è che se la presa ti limita, i Kg non saliranno.
A parte tutte le teorie sul fatto che la presa prona sia meglio o peggio, ti posso assicurare che di tutti quelli che conosco un po' meglio, NESSUNO ha problemi di presa, e nessuno la allena. Perchè tutti usano la presa mista.
Ah no, Lorenzo ha 200Kg con presa prona, ma anche lui prima o poi la girerà.
Il punto è che se tu sei nuovo (pur forte) nello stacco, devi testare i tuoi limiti per capire dove devi agire per migliorare. Se non raggiungi il tuo massimo per delle limitazioni di questo tipo... che senso ha?
Io con la presa prona ho fatto allenamenti al massimo con 180Kg, probabilmente ho un massimale a 200Kg. Perciò ben 70Kg in meno del mio vero massimale.
Probabilmente il 4x4x160 riuscirai a farlo in 4-4-3-3, però quando il bil ti comincia a scivolare fra le mani, per forza di cose ti concentrerai sulla presa e non sulla spinta, e, istintivamente, cercherai di recuperare. Perciò ti fletterai con la schiena.
Per completezza, ci sono discussioni animatissime su quale presa usare, addirittura se il sumo sia "barare" e migliaia di flames di tutti i tipi. Per quello che mi riguarda: arriva al tuo massimo con una buona tecnica e con l'alzata più potente che tu possa sviluppare, sumo e presa mista che sia. Poi, quando hai capito come funziona il giochino, scegli il tuo stile. Ma dopo, non prima.
Segnalibri