Citazione Originariamente Scritto da ffrancy
mi chiedevo se un muscolo in tensione brucia di + di uno allungato e quindi +"morbido"
cito un ducumento letto in giro..
"Tonificare i muscoli con i pesi . I muscoli tonici mandano il tuo metabolismo alle stelle"


lo stretcing diminuisce il tono muscolare aumentando la lunghezza del muscolo? mi chiedevo questo


Ma, veramente, ffrancy, ti fai delle seghe mentali che non ti portano a niente...

Dici di voler capire come funziona il corpo umano. Stai usando l'approccio sbagliato. Per capire come funziona, ti basta la fisiologia del liceo, insieme all'anatomia che studi sempre lì... in pratica, prendi un testo delle superiori e leggilo. Capirai come è strutturato il corpo umano e come sono composti i muscoli, insieme alle reazioni che danno luogo al "metabolismo".

Perchè hai l'approccio più sbagliato del mondo: leggiamo quello che hai scritto sopra:

"muscolo in tensione" brucia più di uno non in tensione per il semplice motivo che deve svilupparla, quella tensione. C'è una reazioncina chimica (diciamo... decine) che porta a questo, e ogni reazione ha bisogno di energia.

Poi però dici "allungato e più morbido". Che linguaggio è? Che significano queste parole? Dove le leggi? Hai scritto delle cose ascientifiche.

Citi un documento letto in giro... quale, dove, chi l'ha scritto? che diceva, ci riporti una sola frase che è tipica dei siti dove vendono l'AbPro o le creme alle alghe.

Comunque, per commentare la frase: "tonico" non significa una cippa. Nell'accezione comune ha il senso di "allenato per il fitness". La frase perciò dice che con i muscoli allenati (anche un po' rispetto al livello di ameba tipico dei sedentari obesi) si alza il metabolismo. Cioè una evidenza banale per chi un minimo ci capisce. Questo è il senso della frase.

Quello che ti chiedi, poi, è un nonsenso perchè non conosci praticamente nulla di fisiologia. Lo stretching non aumenta la lunghezza dei muscoli, semmai, educa l'organismo a rilassare i muscoli in un certo modo, se non altro e fra le tante cose che fà.

Se vuoi capire come funzionano le cose, devi studiare, non "sentire dire". Ovviamente, sei libero di postare tutto quello che ti pare, però i tuoi post sono sempre costellati di teorie pseudoscientifiche assurde, che denotano l'assoluta tua assenza di conoscenza.

Scusa se magari sono un po' duro, ma se esci a cena con una ragazza e vuoi fare colpo, attento che non ne sappia più di te.